Come Preparare Le Piastrelle Di Ceramica Per La Colata Acrilica

Ricevo molte domande su quanto bene la vernice aderisca alle piastrelle di ceramica e non dovrei almeno gesso la piastrella prima di versarla. Anche se potresti pensare che questa sia una buona idea, ho avuto problemi con il gesso e altri preparati per superfici su superfici non porose. Questo video ti mostrerà come preparare le piastrelle per la colata e la pittura di acrilico.

Come preparare le piastrelle in colata acrilica

È un ottimo modo per iniziare. Sono facili da trovare, poco costosi e semplici da dipingere. Se non ti piace il risultato, è facile pulirli. Ma le superfici sono lucide, quindi la vernice si attaccherà abbastanza bene da farle durare bene in futuro? Farò un test di colata affiancato a 3 vie per vedere se il colata funziona meglio con o senza qualche tipo o preparazione della superficie per piastrelle in ceramica lucida.

Sto usando:

Vedremo se qualcuna di queste opzioni produce risultati migliori. Ogni piastrella è stata pulita e data un generoso rivestimento di gesso/medio. Le piastrelle sono state quindi asciugate per 2-3 giorni prima di essere versate.

Beh, il gioco è fatto. Entrambe queste preparazioni della superficie sarebbero perfette per la pittura normale ma anche completamente asciutte, semplicemente non sono all’altezza dell’umidità prolungata che deriva dalla colata di acrilico, dove uno spessore di vernice bagnata viene lasciato sulla loro superficie per qualche tempo. La nuova vernice ammorbidirà e solleverà il gesso, o mezzo, che lo fa separare dalla superficie lucida sottostante e si increspa. Questo può dare ai tuoi dipinti una grande consistenza, ma non è il modo migliore per farlo.

La piastrella, invece, che non aveva altra preparazione oltre alla pulizia, è risultata perfetta. Quindi rimango fedele alla mia assicurazione che è meglio versare direttamente sulla piastrella piuttosto che usare qualsiasi tipo di gesso, ecc. Assicurati di lasciare asciugare completamente la vernice prima di applicare il sigillante. Sono sicuro che la vernice aderirà bene.

Come Sigillare Le Tue Piastrelle?

Se usi le piastrelle come mini-opere d’arte, ti consiglio la finitura lucida poliacrilica. Le piastrelle fino a 15 cm stanno benissimo sulla tua scrivania o sul tuo mantello come mini-opere d’arte. Questi graziosi cavalletti sono disponibili in naturale o nero.

Se vuoi usare le piastrelle dipinte per i sottobicchieri, avrai bisogno di una finitura resistente all’acqua e al calore. Ecco i risultati di alcuni test e esperimenti precedenti con le finiture e i miei consigli per i migliori sigillanti.