Jonathan Yeo:

Attualmente Espone Alla National Portrait Gallery, Yeo Spiega L’importanza Dell’illuminazione

SOPRA Tony Blair olio su tela, 75x75cm

Per creare qualcosa di tridimensionale, in particolare i volti, sono necessarie diverse fonti di luce. L’ho imparato per tentativi ed errori, e in molti casi un dipinto avrebbe potuto essere molto migliore semplicemente illuminandolo in modo diverso.

Quando ho dipinto Tony Blair per la prima volta, ero stato così costretto a passare così poco tempo con lui e a farlo alle sue condizioni.

Un buon ritratto richiede riflessi dal viso. Questo ti permetterà di vedere davvero la forma del tuo viso. Blair aveva una faccia che poteva sembrare blanda o interessante, a seconda di come era illuminata. Erano le immagini più drammatiche che erano più interessanti. La faccia di Blair era più interessante quando era animata rispetto a quando era immobile. Quando le persone hanno facce interessanti o animate, devi trovare il modo di farle incontrare senza congelare una caricatura.

Molte delle sue foto sono meglio scattate in azione, mostrando i suoi denti, come una volta. Ma non puoi farlo con un dipinto. Se il soggetto sorride o mostra i denti, i dipinti non sembreranno a posto.

Penso che in parte perché non ho frequentato la scuola d’arte e non mi è stato insegnato il modo corretto di fare le cose, tendevo a fare le cose in modi leggermente traballanti. Uso gli oli Michael Harding e una cosa che faccio spesso è rallentare le cose e dipingerle in uno strato per diversi giorni. Se aggiungi olio di chiodi di garofano alla miscela, il tempo di asciugatura rallenta fino a una settimana o più. Devi usarlo con cautela, ma è roba interessante. Mi permette di ottenere una miscela davvero liscia di vernice bagnata e asciutta lavorando per diversi giorni.

Questo articolo è apparso per la prima volta nel numero di giugno 2013 di Artists & Illustrators. Il lavoro di Jonathan può essere visto alla National Portrait Gallery, dall’11 settembre al 5 gennaio. www.npg.org.uk, www.jonathanyeo.com

Storie correlate