Come Non Ottenere Le Cellule

Che ci crediate o no, molti artisti fluidi non vogliono le cellule e lottano per ottenere un dipinto senza cellule. Per capire come NON ottenere cellule , è utile prima capire la scienza alla base dell’ottenimento di cellule.

David Alfaro Siqueiros potrebbe essere definito il padre della colata acrilica. La sua tecnica pittorica accidentale è stata scoperta da un muralista messicano. Ha descritto la sua tecnica in una lettera:

Si infiltrano l’un l’altro quando versi strati di vernice di diversi colori. Producono le fantasie e le forme più magiche che la mente umana possa immaginare.

Siqueiros credeva che il fluido stesso creasse il dipinto, e aveva ragione! Il suo lavoro (e il nostro) è una bellissima fusione di arte e scienza.

L’instabilità di Rayleigh-Taylor viene utilizzata da Siqueiros per ottenere le cellule. Questa instabilità si verifica quando fluidi (vernici), di diversa densità (più leggeri o più pesanti) interagiscono tra loro. I pigmenti per pittura sono fatti di metalli e alcuni sono più pesanti di altri. Quando mescoli la vernice nello stesso mezzo fluido, i pigmenti diventano sospesi in modo simile e interagiscono tra loro.

Le vernici più pesanti (pigmenti) affondano attraverso i colori meno densi (più chiari). Se scorri il bianco di titanio (pesante), sopra la ftalocianina (leggera), affonderà attraverso la vernice e creerà cellule. Se hai fatto il contrario (il blu è passato sul bianco), probabilmente non lo faresti. Prestare attenzione alla densità della vernice! Sovrapporre colori più chiari su colori più pesanti se non vuoi celle.

Per avere un’idea delle densità della vernice, puoi fare riferimento alle informazioni sulla densità della vernice pubblicate da Golden per le loro vernici acriliche. Anche se non stai usando le vernici dorate, la loro tabella può fornire una guida. La densità della vernice specifica del marchio non differirà. Puoi sempre chiedere ai dipartimenti del servizio clienti di vernici preferiti se forniscono materiali di riferimento simili.

Anche se sei stato attento a garantire che le vernici più chiare rimangano sopra le vernici con una densità maggiore, mentre versi e inclini, i colori possono spostarsi, sovrapporsi e interagire. L’inclinazione lenta e l’abbondanza di vernice possono aiutare a ridurre al minimo questo in una certa misura. Nella mia esperienza, l’uso di una vernice più spessa e una tecnica appropriata aiuta a mantenere i dipinti privi di cellule.

Inoltre, l’aggiunta di uno strato di base di vernice leviga la tela e aiuta la pittura a fluire senza sovrapporsi troppo. Alcune forme di colata, come il versamento ad anello dell’albero e il versamento di pozzanghera, consentono un maggiore controllo sull’interazione e sul movimento della vernice. Una tazza flip non è la tua migliore opzione se NON vuoi le celle. Se non vuoi celle , usa una tecnica che rende le celle meno probabili, sperimenta per trovare la consistenza migliore, usa abbastanza vernice in modo da non dover capovolgere, far scorrere la tela e inclinare lentamente.

Le bolle d’aria sono il tuo nemico se non vuoi trovare cellule. Quando le bolle d’aria scoppiano, creano piccole cellule che possono potenzialmente diventare grandi cellule. Quando mescoli la vernice si creano bolle d’aria e puoi creare un eccesso se mescoli la vernice troppo velocemente. Le bolle d’aria si dissiperanno se permetti alle vernici (lentamente) di riposare per un giorno circa. Faccio troppa vernice e la verso subito. Questo provoca molte bolle d’aria. Puoi vedere gli effetti delle bolle d’aria nella foto sopra. Se non vuoi cellule, mescola lentamente le tue vernici e poi lasciale riposare per 24 ore.

La maggior parte delle persone che iniziano cercano di creare cellule. Diventiamo ossessionati dal testare vari additivi, come silicone, dimeticone o alcol. Questi additivi aiutano nel processo cellulare. Se non vuoi cellule, non usare additivi come silicone o alcol.

Se non si desidera utilizzare le celle, ho scoperto che alcuni mezzi di versamento funzionano meglio di altri. Liquitex produce meno cellule del floetrol. Credo che GAC 800 sia il miglior mezzo di colata se non si desidera utilizzare le celle. Non hai bisogno di cellule? Quindi sperimenta i media fluidi e trova ciò che funziona per te.

Buona fortuna a tutti voi per la ricerca di nessuna cellula e/o cellula! Potrebbe volerci un po’ di sperimentazione, ma non è questa una grande parte della gioia?! Abbraccia il tuo fluido meccanico sperimentale interiore come Siqueiros! Buon versamento!