Se La Spia Del Motore è Spenta, Ma C'è Ancora Un Codice, Controllalo. Qual è Il Problema?

Una luce del motore di controllo illuminata (CEL) può farti affondare un po’ il cuore. Questo potrebbe indicare che è ora di visitare il tuo meccanico. Tuttavia, se la spia del motore di controllo è spenta ma il codice di errore è presente, cosa potrebbe significare?

Alcuni conducenti potrebbero sentirsi nel panico, soprattutto se stanno guidando verso una destinazione. Continua a leggere per scoprire i motivi alla base di questo problema e i modi per risolverlo.

Alcuni dei motivi alla base di questo problema potrebbero essere problemi non relativi alle emissioni nell’auto, codici in sospeso, problemi di cablaggio, ecc. Un codice di errore può essere attivato da qualsiasi problema intermittente che può essere risolto da solo, ma non causerà il CEL per spegnere.

5 Motivi Per Cui La Spia Del Motore Di Controllo è Spenta Ma Il Codice è Ancora Presente

Verrai informato dalla spia del motore di controllo (CEL), dalla spia idiota (IOL) e dalle spie di malfunzionamento (MIL) che la tua auto ha problemi. Desideri

In alcuni casi, tuttavia, il CEL potrebbe non accendersi per ottenere il codice di errore. O forse il CEL si è illuminato prima e hai provato a risolvere il problema. La spia ora è spenta, ma il codice nello scanner della tua auto rimane in sospeso.

Sappiamo quanto possa essere stressante la situazione di cui sopra. Non preoccuparti, ti dico perché potresti trovarti di fronte a un problema del genere e come risolverlo:

Il Problema è Stato Risolto Da Solo

Il codice potrebbe non essere stato in grado di attivare la spia del motore di controllo. Forse il problema non è così grave e il codice è semplicemente in sospeso. Questo è un segno che non c’è nulla di cui preoccuparsi.

Un’altra possibilità è che il problema sia stato risolto da solo. Alcuni problemi minori possono essere risolti da soli, ma il codice è già stato inviato e rimane in memoria.

Soluzione: se la spia del motore di controllo si spegne ma viene visualizzato un codice di errore, è possibile utilizzare uno scanner OBD2 per diagnosticare il problema. Quindi, procedi di conseguenza.

Codice Rimasto Nella Memoria A Lungo Termine

Un codice che è stato impostato rimarrà in memoria fino allo spegnimento della spia del motore di controllo. Se il problema è dovuto a una causa intermittente, il codice verrà cancellato se il problema non si ripresenta. In genere, il codice viene cancellato entro due settimane.

Soluzione: in questo caso, puoi continuare a utilizzare la tua auto senza cancellare tali codici. È tuttavia possibile cancellare i codici impostando la spia del motore di controllo e il codice del cruscotto.

Problemi Relativi Alle Non Emissioni

Ricorda che il CEL non si accende per problemi non legati alle emissioni. I problemi non legati alle emissioni sono quelli che non influiscono sulle emissioni. Ad esempio, un problema con il relè del compressore AC non accende la spia del motore di controllo ma invierà un codice. Allo stesso modo, altri problemi simili potrebbero essere un terminale corroso, problemi di cablaggio, ecc. In questi casi, il codice di errore viene utilizzato per identificare il problema e il sistema che necessita di un’ulteriore ispezione.

Codici In Sospeso

I codici in sospeso sono un gruppo di codici di errore che non accenderanno il tuo CEL, ma visualizzeranno il codice di errore. Questo ti avverte di un certo sistema che agisce nella tua auto. Ad esempio, un sensore di temperatura che opera nell’intervallo di 90-110 gradi ma legge qualcosa al di là o al di sotto dell’intervallo potrebbe mostrare un codice in sospeso. Ciò non attiverà una spia di avvertimento se la lettura è compresa tra 80 e 120 gradi poiché questo è un intervallo accettabile.

Soluzione: è necessario decodificare il codice visualizzato e quindi procedere alla risoluzione del problema indicato dal codice. Per decodificare il codice, avrai bisogno di uno scanner OBDII e di uno smartphone. Quindi puoi procedere.

Problema Elettrico PCM

Il PCM potrebbe avere alcuni problemi di cablaggio o una connessione elettrica scadente. Il tuo CEL potrebbe non illuminarsi anche se il codice è presente. Ciò potrebbe anche essere causato da una valvola bloccata o da un sensore del motore guasto.

Soluzione: controllare tutti i fili, cavi e fusibili. Quindi prova a restringere il campo su quale potrebbe essere il problema. Tieni presente che se questi problemi di CEL si verificano solo durante la stagione delle piogge, forse è necessario controllare i tubi.

Puoi anche eseguire una diagnostica CEL completa per capire tutti i controlli del motore che richiedono la riparazione. Ecco un video tutorial per aiutarti con lo stesso:

Ultime Parole

Ottenere un codice di errore può essere frustrante soprattutto se la spia del motore non è illuminata con esso. Anche se hai risolto il problema, il codice può essere ancora presente. Ci auguriamo che l’articolo sopra ti abbia aiutato a capire i possibili motivi per cui stai ricevendo un codice di errore ma nessuna spia del motore di controllo.

Questi motivi ti aiuteranno a mantenere la testa dritta se riscontri un problema durante la guida. Inoltre, ti consigliamo di portare la tua auto per la manutenzione come programmato in modo che tali problemi relativi a CEL e codici di errore non si presentino in primo luogo.