Perché La Mia Auto Non Supera I 3000 Giri/min?

Immagina di aver preso il fine settimana libero per fare un viaggio on the road. Sali in macchina eccitato; si va piano per i primi chilometri e si riprende presto. Su un’autostrada libera, pensi che sia il momento e il luogo perfetto per fare ciò che fanno tutti in autostrada: accelerare.

Acceleri e speri di passare oltre, ma per qualche motivo non sei in grado di accelerare oltre un certo punto, la tua auto non supererà i 3000 giri / min. Questo può essere frustrante e straziante. Ma non preoccuparti, siamo qui per aiutarti.

Questo problema si osserva solitamente nelle auto ad alto chilometraggio; il conducente potrebbe non notare o prestare attenzione a questi segni nella vita quotidiana. Tuttavia, possono sentire l’effetto quando guidano su una ripida collina o mentre cercano di accelerare oltre il traffico in movimento.

Il motore della vettura fa fatica a tenere il passo con l’accelerazione.

La tua auto può avere problemi con l’accelerazione a causa di vari motivi come MAF malfunzionante, sensore di ossigeno malfunzionante, TPS malfunzionante, filtri dell’aria sporchi, filtro del carburante intasato e cinghia di distribuzione difettosa.

Questo problema è più comune nelle auto ad alto chilometraggio, ma non causa alcuna preoccupazione immediata per il motore o la sicurezza. Tuttavia, non dovrebbe essere trascurato troppo a lungo in quanto potrebbe causare ulteriori danni. Il più delle volte, la causa è minore e di solito può essere risolta da te prima di chiamare il meccanico.

Diamo un’occhiata alle possibili cause e soluzioni!

Sei Motivi Per Cui La Tua Auto Non Supererà I 3000 Giri/min

Motivo N. 1 Sensore Del Flusso D’aria Di Massa (MAF) Malfunzionante

Il filtro dell’aria in ingresso ospita il sensore del flusso d’aria di massa. È fissato saldamente ad esso. Poiché il ruolo fondamentale del sensore del flusso d’aria è misurare e monitorare la massa d’aria che fluisce nella presa d’aria, un sensore del flusso d’aria difettoso o intasato può causare l’invio di dati imprecisi alla ECU del motore per il calcolo e la misurazione della miscela aria-carburante.

Soluzione: per riparare un sensore del flusso d’aria malfunzionante, dovresti rimuoverlo dall’aspirazione, che può essere una procedura piuttosto noiosa ed è più adatta per la gestione del tuo meccanico. Porta il tuo veicolo a farlo esaminare.

Motivo N. 2 Sensore Di Ossigeno Malfunzionante

Il sensore di ossigeno è un dispositivo la cui funzione principale è monitorare le emissioni di scarico delle auto per calcolare e analizzare il rapporto aria-carburante circolante nel motore del veicolo.

Per riassumere brevemente, un’auto richiede una certa quantità di carburante per bruciare correttamente all’interno dei cilindri di combustione per funzionare senza intoppi e accelerare secondo necessità.

Il sensore di ossigeno invia informazioni sulla quantità di carburante utilizzata all’unità computer del motore e, nel caso in cui il sensore venga danneggiato, il motore dell’auto non avrà idea del rapporto esatto della miscela aria-carburante da utilizzare e potrebbe risultato in una combinazione altamente ricca di carburante.

Ciò comporta una lenta accelerazione della vettura anche quando il pedale dell’acceleratore è completamente premuto.

Soluzione: individuare semplicemente il sensore di ossigeno e sostituirlo. I sensori sono generalmente montati e posizionati sul tubo di scarico su entrambi i lati del convertitore catalitico. Il sensore può essere rimosso utilizzando un set di prese per rimuoverlo e sostituirlo con uno adatto al modello e alla marca della tua auto.

Motivo N. 3 TPS Malfunzionante

Questo ruolo fondamentale e principio del Throttle Position Sensor (TPS) è quello di rilevare l’angolo di apertura della valvola a farfalla controllato e influenzato dal pedale dell’acceleratore. Il pedale dell’acceleratore porta al TPS che invia i dati alla ECU.

Se il TPS non funziona correttamente, il regime del motore non può essere controllato tramite il pedale dell’acceleratore. Il regime del motore diminuirà/aumenterà senza applicare alcuna pressione sul pedale.

Soluzione

Motivo N. 4: Filtro Del Carburante Intasato O Sporco

Un filtro del carburante intasato o sporco è un’altra causa principale per cui la tua auto non accelera poiché deve essere su richiesta.

Quando il filtro del carburante si intasa, il motore non può ricevere una quantità adeguata di carburante, il che significa che l’auto non fornirà le prestazioni di accelerazione che idealmente dovrebbe.

Soluzione: la sostituzione del filtro del carburante può essere una procedura alquanto complessa; quindi si consiglia di acquisire l’aiuto del proprio meccanico locale per sostituirlo. Sarà necessario un nuovo filtro del carburante per la marca e il modello della tua auto.

Motivo N. 5 Filtro Dell’aria Sporco O Intasato

Motivo n 5 Filtro dell'aria sporco o intasato

Il filtro dell’aria è simile a un filtro del carburante che fornisce carburante pulito al motore. Fornisce inoltre aria pura per i motori da utilizzare nella miscela aria-carburante. Questa miscela viene quindi inviata alle camere di combustione per la combustione.

Se un filtro dell’aria si intasa, il motore non riceverà il rapporto corretto della miscela aria-carburante, con conseguente accelerazione lenta o impedita.

Soluzione: sarà necessario sostituire i filtri dell’aria per risolvere il problema. Questa è una procedura complessa che richiede strumenti specifici; quindi, si consiglia di acquisire l’aiuto del proprio meccanico locale per sostituirlo. Sarebbe necessario un filtro dell’aria che corrisponda alla marca e al modello della tua auto.

Motivo N. 6 Cinghia Dentata Difettosa

Questo componente fa esattamente come dice il nome. Le cinghie di distribuzione sono una parte molto importante di qualsiasi motore. Se le cinghie sono staccate anche di un solo dente, può causare alcuni problemi di accelerazione piuttosto evidenti.

Soluzione : La riparazione della cinghia di distribuzione richiede strumenti specializzati.

Conclusione

Le auto ad alto chilometraggio sono soggette a problemi di accelerazione. Se ne hai uno, è probabile che prima o poi lo affronterai. Non è qualcosa che potrebbe causare danni immediati ma può causare ulteriori danni se trascurato.

Le cause principali sono filtri del carburante difettosi, filtri dell’aria difettosi, sensore del flusso d’aria danneggiato, TPS difettoso, cinghia di distribuzione danneggiata e sensore dell’ossigeno difettoso. Suonano come componenti complicati e lo sono, ma un meccanico dovrebbe essere in grado di gestire i tuoi problemi con facilità.