Richard Salter, L'artista Dell'esercito

Richard Salter, Un Artista Pluripremiato Che è Anche Un Sergente Dell’esercito Britannico, Spiega Come Bilancia Il Suo Amore Per La Pittura Con La Chiamata Al Dovere.

Marito, padre, sergente e artista, Richard Salter è anche un maestro della gestione del tempo. Mentre attualmente presta servizio in Afghanistan come parte delle forze armate britanniche, è riuscito a mantenere vive le sue capacità artistiche durante una carriera militare di 16 anni. La mia creatività ha bisogno di scappare. Dice che aiuta a scaricare la tensione. I soldati della mia squadra inizialmente hanno alzato un sopracciglio quando ho tirato fuori i materiali artistici dalla mia borsa finché non hanno visto il mio lavoro. Mi viene costantemente chiesto di dipingere i ritratti dei membri della mia famiglia.

Richard è laureato in Belle Arti alla Buckinghamshire University e Associate of the Armed Forces Art Society. Ha vinto il National Army Museum Development Trusts Templer Art Award e il premio Armed Forces Art Society, e ha puntato gli occhi sul prestigioso BP Portrait Award nel 2014.

Sono un grande appassionato di ritratti, dice il padre di tre figli. Adoro l’aspetto sul viso di un cliente quando vede la sua commissione per la prima volta. È quel momento in cui so che ne è valsa la pena. Questa è la vera ispirazione.

Lontano da casa, Richard confeziona un rotolo di lino francese, oli, acrilici, pennelli e la sua miscela unica di olio medio. Aggiungi questo al suo equipaggiamento dell’esercito e lo rende uno zaino dolorosamente pesante, ma è comunque estremamente dedito al suo mestiere.

Ammette che ogni mattina si svegliava alle 6 del mattino per allenare occhio e mano. Il mio lavoro era noioso e poco interessante e ho deciso di trovare equilibrio, ritmo e atmosfera. Il mio lavoro è nato.

Richard è un maestro nella pittura sotto pressione, ma Richard ha avuto momenti in cui ha avuto difficoltà a concentrarsi. Ricorda il terribile momento in cui una bomba è esplosa a poche centinaia di metri dal suo campo.

Ricordo di aver sistemato il mio cavalletto per affrontare una splendida catena montuosa quando l’aria è stata sconvolta dall’esplosione più forte che abbia mai sentito. Ho colpito il suolo e ho aspettato qualche minuto prima di muovermi. Il mio secondo in comando stava correndo verso di me. Pensava che fossi stato colpito, ma mentre si avvicinava, iniziò a ridere. Ero, infatti, caduto a terra sulla mia tavolozza e ho ricoperto la mia armatura di calde tonalità di vernice.

Il lavoro di Richards è in mostra alla 79a mostra della Armed Forces Art Society presso le Londons Mall Galleries, dal 15 al 20 luglio 2013. www.armyartist.co.uk