Perché Viene Emesso Un Sibilo Dagli Altoparlanti Durante L'accelerazione?

Probabilmente sei infastidito dal suono lamentoso costante che emettono i tuoi altoparlanti quando guidi lungo l’autostrada o cerchi di battere la follia del traffico serale.

Questo può farti sentire piuttosto imbarazzato e agitato, e toglie anche il divertimento e la gioia di avere un’auto eccellente con un ottimo sistema stereo.

Il tuo stereo può emettere una varietà di suoni quando non funziona correttamente. Questi includono sibili, staticità e lamento degli altoparlanti quando acceleri. Ogni suono può puntare a cause diverse e diverse.

Probabilmente sentirai il rumore del motore o il lamento dell’alternatore se non riesci a smettere di accelerare e hai un suono lamentoso. Il rumore del motore può essere captato dai cavi di terra e di alimentazione e trasmesso al ricevitore. Se la colpa è del motore, probabilmente sentirai un ritaglio o un lamento.

Il passo di solito varia con la velocità.

Cause Del Rumore Lamentoso Degli Altoparlanti Durante L’accelerazione

La massa è la causa più comune dei rumori del motore che viaggiano attraverso il sistema o vengono captati dallo stereo. Un tipico sistema a 12 V avrà sia un lato a 12 volt+ che a 12 volt. Il più delle volte, un’azienda manifatturiera potrebbe mettere a terra tutti o la maggior parte degli strumenti presenti sul cruscotto in un’unica posizione.

Questo metodo va bene per i produttori, ma non per gli amanti e gli appassionati di autoradio. Un cablaggio di installazione viene spesso utilizzato per collegare e installare nuovi sistemi stereo.

Lo scopo del cablaggio è quello di abbinare esattamente il cablaggio dell’auto. Molto probabilmente riceverai la tua alimentazione e terra dal blocco dei fusibili.

Il rumore lamentoso è anche noto come il lamento dell’alternatore generato da una connessione a terra allentata o intermittente e da una cattiva posizione di terra.

Soluzioni Per Impedire All’impianto Stereo Di Emettere Suoni Lamentosi

Diamo un’occhiata ai possibili e semplici passaggi che puoi intraprendere per eliminare il rumore lamentoso o il lamento dell’alternatore prima di decidere di portarlo in officina!

Prima di provare qualsiasi soluzione, assicurati di controllare il filo di terra. I rumori del sistema stereo possono essere causati da una messa a terra insufficiente.

Soluzione N. 1 Inserire Un Plug Di Silenziamento

Una delle soluzioni standard che puoi provare è cercare di eliminare l’unità principale come origine del fastidioso rumore scollegando i cavi RCA dall’amplificatore. Dopodiché, puoi provare a inserire una spina di muting, cioè cortocircuitando la spina RCA ai connettori.

Questo metodo è efficace nell’eliminare qualsiasi rumore dalle unità a monte dell’amplificatore, come equalizzatori o crossover. Se il rumore sembra non essersi fermato, dovrai ispezionare altre unità intorno o vicino all’amplificatore.

Inizia collegando i cavi RCA dall’unità principale al tuo amplificatore. Quindi, accendi il motore. Se il rumore è scomparso, il problema potrebbe essere nell’unità intermedia. Ma in caso di ritorno del rumore, potresti avere a che fare con un problema nell’unità principale. Dovresti acquisire l’aiuto di un meccanico per procedere ulteriormente.

Soluzione N. 2 Modificare La Posizione A Terra

Trovare una nuova posizione per il componente è la soluzione più rapida e completa. È meglio tenere il componente vicino al telaio metallico.

La maggior parte delle volte, i produttori installeranno qualsiasi bullone di fabbrica che potrebbero trovare utile e sembra funzionare in quel particolare momento, ma potrebbe causare problemi in futuro. I bulloni scelti dalla fabbrica o dal produttore non sono necessariamente una fonte cattiva o scadente, ma nel caso in cui i bulloni vengano utilizzati da varie parti elettriche come messa a terra, potrebbe essere una delle principali cause del rumore.

Un multimetro può aiutarti a localizzare una buona posizione. Per verificare la continuità, assicurarsi che il misuratore sia stato impostato correttamente. Puoi verificarlo toccando i cavi uno dopo l’altro. Il dispositivo emetterà un segnale acustico, che indica la continuità.

Inizia tagliando le estremità di piombo e trasferendole in una buona fonte di terreno vicina. Quindi, ispeziona l’interno della cavità del cruscotto.

Importante: è importante assicurarsi che il bullone di fabbrica soddisfi tutti i requisiti di messa a terra senza rumore.

Soluzione N. 3: Installazione Dell’isolamento Del Circuito Di Terra

Se ti senti sicuro con i tuoi strumenti e conosci bene il veicolo, puoi provare un altro metodo.

Un isolatore di loop di massa, che può essere utilizzato con cavi RCA, è un’opzione. È fondamentalmente una piccola scatola che contiene trasformatori con rapporto 1:1. Interrompe la connessione elettrica tra i cavi RCA e utilizza qualcosa chiamato accoppiamento magnetico.

Tale meccanismo aiuta a ridurre il rumore poiché il segnale musicale è un tipo di tensione CA, mentre il rumore è un altro tipo di tensione noto come tensione CC che non passerà attraverso il trasformatore. È importante ricordare che la qualità del segnale può essere compromessa dalla qualità di un isolatore.

Conclusione

Il rumore lamentoso che senti ogni volta che acceleri è noto come lamento dell’alternatore e può essere piuttosto imbarazzante ma relativamente semplice da correggere, da solo o con l’aiuto di un meccanico. Di solito, la fonte del problema è un problema con la posizione a terra che puoi gestire cambiando la posizione a terra.

È inoltre possibile installare un isolatore di circuito di terra di buona qualità per eliminare il rumore se viene determinata l’origine del rumore. Non ti costa un sacco di soldi o il tuo sonno, e non ti farà perdere il sonno.