Come Costruire Un Rifugio Antitempesta

Questo video, con Richard Trethewey, esperto di impianti idraulici e di riscaldamento di This Old House , mostra come realizzare un riparo dalla tempesta all’interno di un garage. Mentre mostrano come rimuovere il pavimento del garage e costruire una base più solida, puoi guardarli. Dovresti farlo anche se stai adattando un bagno o un armadio.

Come Costruire Un Rifugio Anti-tempesta

  1. Tagliare e rimuovere la lastra di cemento dal pavimento del garage e scavare 71 cm.
  2. Per creare le pareti del soffitto e delle pareti del rifugio antitempesta in cemento, costruire una struttura in legno attorno al foro.
  3. Installare un’armatura metallica su tutta la forma per rinforzare il calcestruzzo.
  4. Utilizzare una pompa per calcestruzzo per riempire il modulo con calcestruzzo di piccole dimensioni.
  5. Vibrare il calcestruzzo durante il getto per eliminare vuoti e bolle d’aria.
  6. Usa un galleggiante d’acciaio per levigare la parte superiore in cemento del rifugio anti-tempesta
  7. Lasciare indurire il calcestruzzo per 24 ore prima di rimuovere la forma in legno.
  8. Appendi una porta scorrevole e poi assumi un elettricista per alimentare il rifugio per luci e prese.

Considerazioni Sulla Costruzione Di Un Rifugio Antitempesta

Che tu viva in una regione costiera, soggetta a tempeste tropicali e uragani, o nel Midwest, sempre in allerta per l’arrivo di un tornado, vuoi un posto sicuro in casa dove rifugiarti durante gli eventi di vento estremo. Molti corrono in una stanza interna, sperando che uno spazio costruito con 2×4 e muro a secco li protegga dai venti che superano le 100 miglia orarie. Una stanza sicura ben costruita offrirà una protezione affidabile per la tua famiglia e garantirà tranquillità.

Un rifugio antitempesta o una stanza sicura è una struttura rinforzata costruita per resistere ai venti ad alta velocità che accompagnano tornado e uragani e ai detriti volanti che possono scagliarti addosso. Una stanza sicura costruita in conformità con lo standard dell’International Code Councils per la progettazione e la costruzione di rifugi antitempesta (ICC 500) dovrebbe rimanere in piedi anche quando il resto della casa potrebbe essere raso al suolo o raccolto e portato via. Lo standard ICC 500 è attualmente in fase di revisione. Le revisioni dovrebbero essere pubblicate ad un certo punto. Qui offriamo alcune idee chiave da considerare quando si costruisce il proprio rifugio antitempesta.

Una Cassaforte Prefabbricata

I rifugi antitempesta prefabbricati, che sono più economici di una stanza sicura costruita in loco, sono un’opzione. La fondazione di solito non è inclusa in una stanza sicura fabbricata. Anche se i rifugi antitempesta sono stati testati per l’impatto dei missili e la pressione del vento, sono sicuri solo quanto le fondamenta. Assicurati di seguire gli standard ICC 500 quando costruisci le tue fondamenta.

Costruzione Di Base Della Cassaforte

Che tu stia costruendo un rifugio antitempesta a casa tua o ristrutturando una stanza, l’opuscolo Taking Shelter From the Storm: Building a Safe Space for Your Home or Small Business (FEMAP-320) delle Federal Emergency Management Associations (FEMAP-320) copre tutti i informazioni necessarie per conformarsi agli standard ICC 500. Include anche piani. Queste sono le linee guida di base in questa pubblicazione.

  • Ancorare la tua stanza sicura a una base adeguata per la tua posizione geografica. La base per la cassaforte deve essere distinta da quella del resto.
  • Creare muri di cemento armato. Le pareti in blocchi di cemento possono essere rinforzate con malta e acciaio se si sta ristrutturando una struttura esistente.
  • Per la camera di sicurezza è necessaria una terrazza sul tetto in cemento.
  • Utilizzare solo una porta della camera sicura certificata per ottenere una protezione adeguata.
  • Consultare un ingegnere autorizzato nella propria zona prima di iniziare il processo di costruzione. Alcuni standard dipendono da dove vivi.
  • I rifugi antitempesta nel seminterrato non sono consigliati in aree soggette a inondazioni o per persone con difficoltà motorie.

Consigli Sulle Dimensioni Per Una Camera Sicura

Il tipo di tempeste che hai nella tua regione determinerà le dimensioni del tuo rifugio antitempesta. Per i tornado, che in genere durano minuti, il requisito minimo è di tre piedi quadrati per persona. Tuttavia, per le aree soggette a uragani, dove la tempesta può durare fino a 24 ore, si consiglia di disporre di 7-10 piedi quadrati. Tieni presente che lo spazio costa denaro quando si progetta il comfort nella propria stanza sicura.

Retrofitting Di Un Armadio E Bagno

La tua stanza sicura non deve essere una stanza vuota in attesa che soffi il vento. Puoi adattare qualsiasi stanza interna della tua casa con una o meno finestre per renderla un riparo dalla tempesta. Tuttavia, questa è un’opzione più costosa rispetto alla costruzione di una stanza sicura come parte della costruzione iniziale della tua casa.

Scegli una stanza a cui puoi accedere rapidamente e facilmente. Tienilo libero da ingombri o qualsiasi cosa che possa cadere e causare lesioni o impedire un rapido accesso. Considera i requisiti di accessibilità di tutti i membri della tua famiglia. I bagni sono più popolari nelle aree vulnerabili agli uragani e dove trascorrerai più tempo lì.

Costruire Fuori Casa

Per evitare il costo e il disordine dell’adeguamento di una stanza interna esistente, molti proprietari di case scelgono di costruire un rifugio antipioggia indipendente all’esterno o adiacente alla casa. Le opzioni praticabili includono il cortile sul retro o laterale, sotto un tetto a portico o all’interno del garage.

In una zona di tornado, mira a localizzare il rifugio antitempesta entro 45,7 m dall’ingresso delle case per un rapido accesso. Inoltre, tutti i componenti comuni, come le pareti adiacenti o le fondamenta, devono essere adattati per aderire agli standard ICC 500. La protezione non sarà fornita dal pavimento del garage e dalle pareti esterne della casa.

Porta Alla Camera Di Sicurezza

Puoi costruire il rifugio anti-tempesta più forte del vicinato, ma se lesi la porta i tuoi lavori sono stati fatti invano. Utilizzare solo un gruppo porta che riporti un’etichetta di un’agenzia di test approvata e abbia dimostrato di resistere all’impatto dei detriti e all’estrema pressione del vento.

Le porte devono superare un test di impatto missilistico utilizzando un 2×4 da 7 kg che viaggia a 161 km/h. Le porte utilizzate nelle zone dei tornado devono essere sottoposte a un test di pressione statica e quelle utilizzate nelle zone degli uragani devono superare i test di pressione sia statici che ciclici. Non sostituire mai l’hardware fornito con la porta, poiché i risultati del test dipendono dall’intero assieme. La National Storm Shelter Association tiene un elenco dei membri che hanno prodotti approvati per la resistenza all’impatto dei detriti.

Una volta chiusa la porta, devi essere in grado di vedere cosa stai facendo. Un elettricista può aiutarti a collegare le luci nella tua stanza sicura. Non fare affidamento sull’elettricità. Sono previste interruzioni di corrente durante i temporali. Prendi in considerazione l’idea di rifornire il tuo rifugio con gli elementi essenziali di emergenza, comprese torce elettriche e batterie. Inoltre, poiché il tuo rifugio sarà ermetico, assicurati che il tuo costruttore includa tubi di ventilazione.