Come Dipingere Un Tavolo In Legno

Il pittore Mauro Henrique mostra come prendere un vecchio mobile e dargli una nuova vita con un po’ di vernice.

In questo video, il pittore Mauro Henrique mostra come rifinire un vecchio mobile con l’aiuto di Kevin OConnor. Il cliente di Mauros ha un tavolo appartenuto a sua nonna e vorrebbe abbellirlo in modo che possa uscire dal seminterrato ed essere messo in mostra a casa sua.

Mauro decise che sarebbe stata una grande opportunità per insegnare la tecnica corretta nella pittura di vecchi mobili. Ti spiega come ripristinare la tabella e quali strumenti utilizzare. Con un po’ di lavoro e un po’ di vernice, qualsiasi vecchio mobile può avere una nuova vita.

Preparazione Del Legno

Un buon lavoro nella pittura richiede preparazione. Mauro e Kevin hanno iniziato levigando leggermente il tavolo con carta vetrata a grana 220, che può essere eseguita con qualsiasi tipo di levigatrice elettrica, e hanno ripulito la polvere rimanente con HDX Tack Cloth.

Passaggi Per Rifinire Un Tavolo:

  1. Elimina qualsiasi hardware.
  2. Dai al tutto una leggera levigatura. Quanto basta per irruvidire la vecchia vernice e/o rifinire per dare alla nuova vernice qualcosa a cui aderire. Mauro ha usato carta vetrata grana 220.
  3. Mauro ha usato un aspiratore HEPA per pulire la polvere. Le salviette sono una buona opzione per garantire che non ci sia polvere sui mobili.
  4. Utilizzare un rullo di vernice per applicare il primer. Mauro consiglia un rullo per una finitura liscia. Un mini rullo con un pelo di 3/20 cm è quello che usa Mauro. I pisolini medi vanno bene per superfici semiruvide.
  5. Attendere circa 2 ore affinché il primer si asciughi.
  6. Usa la stessa tecnica quando dipingi. R. Il cliente di Mauros voleva vedere le pennellate nella sua texture finale. Per ottenere una copertura completa, usa il rullo e poi usa un pennello e le sue spazzole posteriori (senza immergerlo nella vernice) per una piccola pennellata.
  7. Aspetta che la prima mano si asciughi, quindi aggiungi la seconda.
  8. Una volta asciutto, rimontare l’hardware.