15 Diversi Tipi Di Piallatrici E Il Loro Utilizzo Con Le Foto

Alla fine troverai un lavoro in cui devi modellare il legno facendo piccoli passi per farlo bene. In questi casi, probabilmente stai arrotondando gli angoli acuti o appiattendo il legno deformato che vuoi usare per le tavole. Ci sono molti strumenti diversi (elettrici e manuali) per fare questo tipo di lavoro. Puoi imparare i punti di forza e di debolezza di ogni strumento per aiutarti a scegliere quello giusto per le tue esigenze.

Pialle Manuali

Non esiste una scuola come la vecchia scuola e questi strumenti sono un ritorno ai tempi più semplici in cui le persone usavano le mani. Le pialle manuali hanno il vantaggio di poter lavorare lentamente. Questi strumenti possono fornire la massima precisione, facendo sembrare il tuo prodotto finale una vera opera d’arte.

1. Pialla Per Le Mani

1 Pialla per le mani

Questa è una pialla semplice e senza fronzoli. Può essere regolato in profondità e puoi usare entrambe le mani per formare il legno con una piallatura controllata e forte. Il design è in gran parte invariato rispetto a quando il tuo bisnonno parlava spazzatura del Kaiser Wilhelm mentre modellava il legno.

2. Pialla A Due Mani

Questa piallatrice manuale è una svolta rispetto alla pialla tradizionale. Ha maniglie su entrambi i lati per un’azione di piallatura più controllata e leggera. Questo strumento è ideale per tagliare gli angoli in modo rapido e delicato. Tuttavia, la lama può essere regolata per consentirti di tagliare più a fondo.

3. Pialla A Raspa Combinata

3 Pialla a raspa combinata

Questo è uno strumento simile a una pialla più tradizionale di uno tradizionale. Questa pialla è anche più versatile delle tradizionali pialle in legno, in quanto può modellare e fresare altri materiali come la fibra di vetro e l’alluminio morbido.

4. Pialle Manuali Per Legno Con Bordo Inferiore Piatto

Questa pialla richiede una mano per essere utilizzata, quindi non seguire questa strada se hai molto lavoro di piallatura da fare. Ti permetterà di radere una piccola quantità di materiale per casse alla volta. Questo modello è anche di facile accesso in modo da poter vedere la forma del tuo lavoro mentre lo modelli. È anche la pialla più economica che abbiamo trovato.

5. Raschietto Per Le Mani

Una pialla tradizionale prevede un’azione di spinta, ma questo raschietto, utilizzato per riparare i pavimenti in legno, utilizza un’azione di trazione. Questo strumento è simile a una pialla, in quanto può essere utilizzato per appianare le aree irregolari su una superficie. Quindi, se una piallatrice che spinge l’azione non è proprio ciò di cui hai bisogno, questa è un’opzione.

Pialle Elettriche

Uno svantaggio delle pialle manuali è che funzionano lentamente. A volte così lentamente che logorano il corpo dell’utente e quella persona inizia a commettere errori. Una pialla elettrica è un’ottima alternativa: funziona rapidamente e la maggior parte è regolabile in modo da ottenere tagli alla giusta profondità.

6. Piallatrice Portatile

6 Piallatrice portatile

Una lama rotante svolge il lavoro della lama statica nella pialla manuale, con un’impugnatura sagomata che consente all’utente di controllarla. La lama della pialla elettrica portatile funziona rapidamente, anche se la imposti per una molatura superficiale, quindi ti consigliamo di tenerla d’occhio per evitare che si muova.

7. Pialla Da Banco

La pialla da banco si chiama così perché può essere tenuta in una mano ma abbastanza piccola da stare sopra un tavolo. È la prima pialla elettrica abbastanza grande da iniziare a maneggiare piccoli pezzi di legname, il che significa anche che non è adatta per eseguire lavori piccoli e dettagliati.

8. Pialla Per Modellare

8 Pialla per modellare

Progettata per lo stampaggio ma in grado di maneggiare pezzi di legno di dimensioni simili per altri progetti, la pialla per stampaggio si trova sul pavimento della tua officina. Questo pezzo di attrezzatura è progettato principalmente per professionisti o dilettanti davvero seri.

9. Pialla Stazionaria

8 Pialla per modellare

La pialla fissa è la migliore pialla elettrica per lavori seri. È costoso e progettato per i professionisti con molto lavoro e un grande budget. Qualsiasi cosa più grande, stai parlando di livello industriale.

Jointer

Molte persone pensano a jointers e piallatrici come differenti. I giunti tagliano da sotto la parte superiore mentre le pialle fanno lo stesso. Dopo aver esaminato tutto a fondo, potresti decidere di aver bisogno di quell’azione di taglio del fondo. Se è così, vale la pena guardare i vari stili. Per sicurezza, dovresti usare blocchi di spinta in legno per spingere il tuo calcio.

10. Stand Chiuso

Questo jointer pialla dal basso con una lama rotante. Questo cavalletto si differenzia dal tipo principale perché lo stand è chiuso. È più stabile quando si spostano pezzi di legno più piccoli, in particolare legname. Se hai bisogno di una lunghezza extra, può essere più facilmente attaccata a una panca più lunga.

11. Supporto Aperto

Il supporto aperto di questo jointer è ideale per lunghi pezzi di legno, poiché può destabilizzare e ribaltare un supporto chiuso. L’angolo delle sue gambe, tuttavia, significa che non è altrettanto adatto se si desidera allungare la panca fissandola a un tavolo autonomo.

12. Giuntatrici Da Banco

Il jointer da banco è abbastanza piccolo da poterlo riporre, estrarlo e metterlo su un banco da lavoro quando ne hai bisogno. Non è molto adatto a grandi lavori. Puoi creare un tavolo separato per contenere pezzi di legno più grandi.

13. Giunti Manuali Elettrici

Il jointer elettrico, che è il più piccolo tra i jointer disponibili, può essere utilizzato solo per creare assi per l’artigianato come scatole di gioielli. È anche abbastanza piccolo che i blocchi di spinta potrebbero essere eccessivamente gravosi, quindi ti consigliamo di procurarti un buon paio di guanti di pelle per sicurezza.

Pialle In Metallo

Puoi anche usare alcune delle pialle per tagliare sottili strisce di metallo. Ci sono pialle in metallo dedicate, tuttavia, sono macchinari di livello industriale e non destinati a dilettanti o anche professionisti che devono tagliare del metallo. Queste macchine sono per lo più obsolete e strettamente per uso industriale.

14. Doppio Alloggiamento

Questa pialla è progettata per gestire lavori più piccoli. Ha un lato lungo e aperto per spingere attraverso grandi pezzi di metallo. Occupa anche uno spazio più piccolo. È ancora più grande di qualsiasi pialla per legno, incluso il modello elettrico fisso.

15. Lato Aperto

Poiché questo lato verrà utilizzato accanto a un muro, un lato viene lasciato aperto. Questo design gli consente di gestire pezzi di metallo più grandi. Di tutte le piallatrici e fresatrici che abbiamo esaminato, questa è la più grande e in grado di gestire il lavoro più duro. È anche più grande e più costoso di chiunque abbia una fabbrica di utensili.