Tutto Sulle Fontane Da Giardino

Puoi rendere il tuo cortile un rifugio tranquillo aggiungendo i suoni rilassanti e le viste dell’acqua corrente.

Caratteristica Del Paesaggio

Poche cose leniscono come l’acqua corrente. Se non hai un ruscello tortuoso nel tuo giardino, c’è un altro modo per sfruttare i benefici terapeutici dell’acqua: una fontana da giardino. Fornisce le stesse qualità calmanti e può migliorare notevolmente l’aspetto del tuo paesaggio. Ci sono molti stili, tra cui sfere moderne e torri classiche. Il design di una fontana non è solo estetica. La sua architettura influenza il flusso dell’acqua e la musica che produce, da un suono scrosciante che soffoca il rumore della strada a uno sfondo rilassante per conversazioni nel patio.

Il movimento e i riflessi dell’acqua sono una parte importante del fascino visivo della caratteristica. L’acqua che scorre da un’urna colorata e arrotondata è più giocosa di un vigoroso ruscello che si riversa da un bacino all’altro. Scegli una fontana per il suo aspetto, ma conoscere le opzioni nei materiali può semplificare la ricerca. Le ceramiche smaltate sono disponibili in colori che risaltano; la fibra di vetro leggera può essere modellata in modo elaborato; il calcestruzzo colato sembra proprio pietra. In ogni caso, ti consigliamo di andare al garden center per vederli di persona. Cioè, subito dopo aver letto tutto ciò che devi sapere proprio qui.

In figura: su un patio delimitato da lastricati e siepi di bosso, questa fontana formale a più livelli implora gli ospiti di sedersi e rimanere per un po’.

Anatomia Di Un Carattere

Illustrazione di Rodica Prato

Una pompa nascosta nella vasca di questa classica fontana a più livelli fa ricircolare l’acqua, inviandola attraverso il tubo verso l’alto, dove riempie e trabocca continuamente ogni livello.

I Vitali

Quanto costa? Circa per un kit con una fontana e una pompa in fibra di vetro a due livelli alta 3 piedi, o circa per una versione in cemento armato di quelle dimensioni. Una fontana in cemento fuso di 7 piedi può costare fino a € 800, esclusa la consegna.

Come mantenere la fontana? Assicurati che l’acqua sia pulita e priva di detriti durante tutto l’anno in modo che la pompa non si spenga. Prima dell’inverno, scolare i bacini per evitare che l’acqua si congeli e si rompa la struttura.

Pro o fai da te? Abbina una pompa a dei sassi o un’urna per crearne una tua, oppure acquista un kit e montalo tu stesso, a meno che la fontana non sia troppo pesante. Chiama un professionista per installare kit di calcestruzzo gettato oltre 68 kg.

Sicurezza? Per ridurre il rischio di annegamento, scegli un “pondless”, che raccolga l’acqua sotto terra.

Cinque Modi Per Far Cadere L’acqua

Il percorso dell’acqua che scende dalla fontana aiuta a impostare il tono della funzione, per non parlare del livello del volume e della frequenza con cui dovrai riempirlo. Queste sono solo alcune opzioni.

Suggerimento: la fontana è troppo rumorosa? Prova ad aggiungere uno strato di rocce di fiume al bacino. Queste rocce ammorbidiranno l’impatto dell’acqua e ridurranno la distanza di caduta dell’acqua.

1. Correre

Uno specchio d’acqua scivola lungo la superficie di un oggetto, come un’urna, fino a un serbatoio che contiene una pompa sotto uno strato di pietra decorativa (una fontana senza laghetto). Le superfici lisce fanno suonare l’acqua come un tubo da giardino in esecuzione, mentre qualcosa di strutturato interrompe il flusso, creando un suono più gocciolante. L’acqua che si aggrappa al lato di una fontana non si perde facilmente con gli schizzi. Tuttavia, questo strato sottile evapora rapidamente durante le giornate calde, quindi potrebbe essere necessario riempirlo frequentemente.

2. Spumeggiante

Il gorgogliatore viene posto in una bacinella e mescola delicatamente l’acqua. Questo crea un’esperienza visiva che è principalmente visiva, ma attrae anche farfalle e uccelli. I gorgogliatori sono le fontane più silenziose perché l’acqua non cade ai lati. Non dovrai ricaricare la quantità di acqua persa a causa del vento o degli schizzi.

3. Sta Piovendo

Il suono ipnotico di una doccia a pioggia è creato da dozzine di gocce che cadono attraverso i fori. Più forte è la tempesta, più alta sarà la struttura e più profonda sarà la piscina. Un sacco di acqua schizza e viene portata via dal vento, quindi pianifica di rifornire frequentemente la piscina.

4. Versare

Flussi d’acqua concentrati che scorrono da un livello all’altro in piscine aperte creano un suono potente. È come un riempitivo per pentole, ma per alcuni può distrarre. Per altri, può essere meditativo. Il salto da bacino a bacino lascia l’acqua vulnerabile alle raffiche di vento, quindi mantenere il livello può essere un po’ una seccatura.

5. A Cascata

Gli schizzi sinfonici dell’acqua dalla piscina superiore ai livelli successivi possono creare un rumore che maschera i suoni indesiderati. Anche questa fontana deve essere riempita più spesso rispetto alle altre configurazioni, fatta eccezione per la fontana a pioggia. Il controllo del flusso della pompa può ridurre il volume della fontana e la perdita di schizzi, ma il punto di questo stile non è quello di creare silenzio.

Il Quadro Generale: Dove Dovresti Posizionare La Tua Fontana?

Illustrazione di Rodica Prato

C’è una fontana per ogni tipo di giardino, ma scegliere il posto giusto richiede di bilanciarne le dimensioni e la forma con lo stile del tuo giardino

L’accento

Illustrazione di Rodica Prato

Nascosta in un letto di piantagione, un’urna leggermente gorgogliante attira gli impollinatori. Scalalo leggermente più alto delle piante adiacenti per renderlo visibile da altri punti del cortile e tienilo lontano da forti rumori meccanici, ad esempio condizionatori d’aria, che potrebbero sopraffare i suoi suoni rilassanti.

Il Centrotavola

Illustrazione di Rodica Prato

È facile perdere una fontana alta 1,8 m dal cortile o da una finestra con vista. Una versione tradizionale a più livelli può essere posizionata alle intersezioni dei percorsi per creare un design formale che divide il prato in quadranti. Mantieni una caratteristica così grande a circa 2,4 m da qualsiasi area di intrattenimento, per evitare di dover urlare sopra il tuo bicchiere di rosa.

Destinazione

Illustrazione di Rodica Prato

Usa una fontana come punto focale di un luogo di ritrovo situato in un angolo lontano del cortile. Incoraggia il senso di scoperta degli ospiti con uno stile che può essere visto o ascoltato da lontano e crea un percorso tortuoso verso la sua posizione. Completa la scena con contenitori piantumati e posti a sedere e avrai un piccolo rifugio rilassante.

Passaggi Di Preparazione

Prima di trasportare la tua nuova fontana a casa dal garden center, devi preparare il posto che hai scelto.

1. Scavare una base: l’acqua non scorre correttamente da una fontana che non è livellata e non puoi aspettarti che rimanga così se la fai cadere su un pezzo di erba. Tratta la base sotto una fontana come un mini patio: impacchetta un mix di pietrisco e polvere di pietra a strati; top con una pietra piatta o una pavimentazione se il piedistallo ha un ingombro ridotto.

2. Esegui l’impianto elettrico: assumi un elettricista per installare una linea dedicata da 110 volt su una presa GFCI protetta. Per determinare la posizione dell’uscita, sottrarre circa 1,2 m dalla lunghezza del cavo della pompa per lasciare ampio spazio libero per installare la pompa.

3. Pianificare l’acqua: la frequenza con cui è necessario riempire una fontana dipende dalle sue dimensioni, dal modo in cui l’acqua si muove su di essa, dal calore e dall’umidità. Un rubinetto è un modo semplice e veloce per rendere più gestibile un lavoro quotidiano.

La maggior parte delle persone usa solo un tubo per riempire il bacino. Un’opzione alternativa consiste nell’installare una valvola di riempimento automatico. Questo attinge a una linea di irrigazione e consente ricariche automatiche.

Schermo Fuori Rumore

Per aiutare a mascherare il ronzio costante del condizionatore d’aria di un vicino o il rombo del traffico stradale, posiziona la fontana tra l’area salotto principale e il rumore offensivo. Puoi posizionare fontane più silenziose come queste urne a circa 1,8 m di distanza dagli ospiti.

Hai Delle Pietre? Hai Delle Pietre?

Per creare il tuo gioco d’acqua, prendi una pila di rocce o una vecchia fioriera. Ecco come farlo:

L’opzione fai-da-te più pratica, oltre a mettere un gorgogliatore in un bagno per uccelli e chiamarlo un giorno, è costruire quella che viene chiamata una fontana senza laghetto. Senza laghetto, poiché non ci sono piscine o bacini visibili, l’acqua si raccoglie in un serbatoio sotterraneo, dove la pompa la spinge in cima a qualsiasi oggetto su cui vuoi far scorrere l’acqua. La bellezza di questo approccio è che puoi riutilizzare qualsiasi cosa come la fontana, purché tu possa praticare un foro attraverso di essa per la linea di galleggiamento (abbiamo usato un pezzo di muratura sulle pietre del torrente nella foto qui). Andare senza stagno riduce anche al minimo la manutenzione perché le foglie non possono raccogliersi nel serbatoio.

Come Fare Una Fontana Senza Laghetto

Illustrazione di Gregorio Nemec

Indipendentemente dalla fontana che scegli, i passaggi sono gli stessi. Scavare la fossa, sistemare la pompa e coprirla. Il trucco è capire quanto è grande una pompa da acquistare e ci sono molti numeri da sgranocchiare per determinarlo. Rolf Nelson di Nelson Water Gardens and Nursery è stato colui che ha suggerito fontane in ceramica senza stagno. Non abbiamo imbrogliato. L’altezza della fontana è la variabile più importante. È necessaria una pompa che possa raggiungere la sommità dell’altezza della fontana, in galloni all’ora (gph).

Egli propone:

120200 gph a una fontana alta 0,3 m

250350 gph per un 2 piedi

350700 gph su un 3 piedi

Qualsiasi cosa più alta di 1,5 m, 900 gph

Le istruzioni dettagliate complete sono disponibili su Come realizzare una fontana

Accendo

Un apparecchio a LED può essere utilizzato per alleggerire l’acqua mentre scorre dalla parte superiore della fontana. Un apparecchio a LED è un raccordo a forma di ciambella circondato da otto LED impermeabili. Si attacca all’estremità del tubo dell’acqua e illumina l’acqua mentre scorre. Il tubo è collegato a un cavo di alimentazione a bassa tensione che corre lungo di esso e si collega a una presa GFCI. Le luci vengono accese e spente automaticamente dalle fotocellule integrate. Atlantic Water Gardens: circa 1 appuntamento

Stai Al Passo Con I Problemi Di Manutenzione Comuni: Perdita D’acqua

Illustrazione di Rodica Prato

Le fontane più piccole fanno evaporare l’acqua più velocemente di quelle più grandi. Se la tua fontana è soggetta a schizzi o se si trova in zone ventose, dovresti controllare il livello dell’acqua ogni 8 ore.

Tieniti Al Passo Con I Problemi Di Manutenzione Comuni: Le Zanzare

Illustrazione di Rodica Prato

Quando la pompa è accesa, l’acqua in movimento impedisce alle zanzare di atterrare. Per sbarazzarti delle zanzare, aggiungi gocce di un insetticida sicuro per gli animali domestici alla fontana.

Stai Al Passo Con I Problemi Di Manutenzione Comuni: Le Alghe

Illustrazione di Rodica Prato

Usa un alghicida sicuro per gli stagni per uccidere la melma verde. Non evapora, quindi assicurati di ricostituire l’acqua quando la spruzzi, poiché potrebbe diventare troppo concentrata.

Tieniti Al Passo Con I Problemi Di Manutenzione Comuni: Foglie

Illustrazione di Rodica Prato

Rimuoverli prima che si depositino all’interno del livello più basso della fontana, dove la pompa può aspirarli e intasarsi. Considera la vicinanza agli alberi a foglie caduche quando pianifichi la posizione della fontana.

Stai Al Passo Con I Problemi Di Manutenzione Comuni: Congelamento

Illustrazione di Rodica Prato

Scolare e aspirare le bacinelle prima della prima gelata. Quindi portare la pompa all’interno. Coprire gli asciugamani sul bordo della vasca più bassa, per assorbire la condensa, quindi coprire la struttura con un telo.

Il Tocco Finale Per Un Grande Giardino

Le fontane hanno un aspetto migliore quando fanno eco alla sensazione del paesaggio circostante. Puoi trovare quattro modi diversi per usarli in una varietà di impostazioni del giardino.

Un Accento Terroso

Questa urna da corsa, che è schermata dietro una recinzione di verde per creare un’invitante area alcova, è stata ridimensionata per adattarsi alla salvia e all’hosta nelle vicinanze.

Il pennacchio è un elemento visivo dominante e può essere abbassato alla pompa a un livello più discreto.

Focus Formale

Incastonata tra arbusti di arte topiaria e siepi tagliate, la finitura invecchiata di questa tradizionale fontana a due livelli sottolinea l’atmosfera classica del giardino. La vasca è protetta dai bambini dalla presenza di siepi che la circondano.

Ritiro Romantico

Questo piedistallo scultoreo aggiunge un sorprendente elemento verticale con spruzzi d’acqua in un motivo a ventaglio che attira l’attenzione; il calcestruzzo colato nei toni della terra si fonde con la pietra da lastrico circostante, lasciando che le tonalità più saturate del giardino siano al centro della scena.

Oasi Asiatica

Immersa tra un acero giapponese, sempreverdi, hostas e felci, questa fontana esposta alle intemperie sembra antecedente al giardino stesso, dando l’impressione che il paesaggio si sia evoluto nel tempo.