Saldatura A Punti O Puntatura: Come Si Può Notare La Differenza?

C’è molta confusione riguardo al processo di saldatura a punti e alla puntatura . Molti saldatori principianti si chiedono cosa stia virando nella saldatura. In realtà, la puntatura è molto importante in quanto viene utilizzata per mantenere le parti da saldare nella corretta posizione e allineamento durante la saldatura .

La saldatura a punti, invece, è uno dei processi di saldatura più antichi in cui due o più lamiere vengono saldate insieme , solitamente senza l’utilizzo di materiali di apporto.

Questi tipi di saldature possono creare confusione se sei uno di loro. Questo post tratterà tutto ciò che devi sapere sulla saldatura a punti e puntatura.

Iniziamo!

Cos’è La Puntatura?

La saldatura a punti, che prevede l’unione di metalli di base utilizzando pochi cordoni corti, è fondamentale prima di poter eseguire la saldatura finale.

Questo tipo di saldatura è ottimo per allineare e posizionare i dettagli, soprattutto nei processi di saldatura a breve termine.

Le saldature a punti sono brevi/piccole esplosioni di saldature e spesso sono utilizzate nella costruzione. Queste saldature sono realizzate a piccole distanze per mantenere i metalli di base in posizione.

Anche la puntatura ha molti vantaggi. Ad esempio, se c’è un problema o un’errata collocazione del metallo di base, puoi annullare le perline, smontare facilmente i pezzi e riposizionare gli elementi. E poi potrebbero essere saldati a punti per la seconda volta.

Informazioni sul commercio di saldatura

Perché E Quando Viene Utilizzata La Saldatura A Punti?

Quando si mettono in ordine i singoli pezzi o li si tiene in posizione, la saldatura a punti è un ottimo strumento da utilizzare, soprattutto se si lavora con piccole parti o lavori di precisione.

Il motivo per cui viene utilizzato il punto di saldatura è perché manterrà intatto il giunto. Aumenterà anche la resistenza meccanica delle parti per un tempo più breve, consentendo più operazioni.

Infine, con la puntatura, potrai smontare e riposizionare i pezzi se c’è un problema.

DIMENSIONI E SPAZIATURA DELLA SALDATURA A PUNTA

Lo scopo della puntatura è principalmente quello di mantenere i pezzi di metallo in posizione mentre il resto della saldatura è completato, quindi le dimensioni della puntatura non devono superare quella della saldatura finale. La dimensione della saldatura e lo spessore del metallo influenzeranno la dimensione.

Dovresti assicurarti di avere abbastanza spazio per evitare punti multipli nelle aree colpite dal calore della saldatura precedente. La distanza tra le saldature è solitamente di circa 25-30 mm o 1 pollice. Questa distanza può cambiare ovviamente.

In sintesi, i punti di saldatura devono essere abbastanza grandi da tenere in posizione i pezzi di metallo mentre si lavora sulla saldatura finale, ma abbastanza piccoli da essere visibili nella saldatura finale.

Una distanza non superiore a 20 pollici tra gli spessori del metallo e un’area di saldatura a punti non deve superare 1 pollice.

Come Puntare La Saldatura Con MIG?

  1. Per evitare la separazione del metallo dal punto originale, iniziare sempre con una puntatura. Posizionare il bordo delle pistole di saldatura sul pezzo, con l’ugello in alto.
  2. Quindi, punta la pistola dove vuoi posizionare la saldatura, quindi premi il grilletto delle pistole. Questo avvia l’avanzamento del filo e attiva il flusso di gas.
  3. Per le saldature a punti, è necessario tenere premuto il grilletto per circa due secondi, infatti, è sufficiente per formare pozzanghere fuse e unire due pezzi. La puntatura dovrebbe essere tra 5 e 8 cm l’una dall’altra. Se necessario, possono essere più vicini.

Una volta completate le puntature, puoi posare il cordone.

Cos’è La Saldatura A Punti?

La saldatura a punti è in realtà un processo di saldatura resist che viene utilizzato principalmente per saldare più fogli (metallo) insieme applicando calore e tensione all’area di saldatura .

Questo processo funziona mettendo in contatto elettrodi in lega di rame sulle superfici della lamiera dove vengono applicate corrente elettrica e pressione mentre il calore viene prodotto attraverso la corrente su materiali resistivi, fondendo così il metallo e legandolo insieme.

La saldatura a punti, tuttavia, non è l’ideale per piccole sezioni di materiali di base. Il materiale ideale per questo processo è l’acciaio a basso tenore di carbonio, perché a differenza di altri materiali, è più resistente all’elettricità. Inoltre, ha una conduttività termica inferiore rispetto all’elettrodo di rame utilizzato per creare la corrente elettrica necessaria.

Gli acciai ad alto tenore di carbonio e le leghe di alluminio possono anche formare saldature deboli che non durano molto a lungo utilizzando la saldatura a punti.

Che Cos’è La Saldatura A Punti E Come Utilizzarla?

La saldatura a punti viene utilizzata per saldare determinati tipi di rete metallica, lamiera o rete metallica saldata. Inoltre, viene utilizzato per saldare lamiere e costruire un’auto.

Tuttavia, la saldatura a punti ha anche applicazioni in diversi settori come l’elettronica, l’edilizia, l’edilizia medica, l’aerospaziale e i mobili in metallo.

La saldatura a punti è popolare perché è un processo facile e veloce . In effetti, non è necessario utilizzare materiali di riempimento o fondenti per realizzare un giunto.

Come Si Salda A Punti Con MIG?

  1. Contrassegnare le aree in cui si desidera eseguire la saldatura a punti sul materiale contrassegnandole. Quindi puoi perforare o utilizzare uno scalpello rotondo per creare un foro nello strato superiore del metallo.
  2. Con i fori praticati o perforati, fissare nuovamente il pannello e quindi prendere le pinze e fissarlo saldamente.
  3. Infine, posiziona la pistola sul metallo e inizia a saldare. Assicurati di aumentare la tensione/riscaldare la saldatrice MIG perché lo spessore del materiale è raddoppiato. Inoltre, assicurati di riempire perfettamente il buco.

Puntatura Vs Saldatura A Punti

Due dei metodi di saldatura più popolari per attaccare i metalli sono la saldatura a punti e la puntatura. Sebbene entrambi i processi possano svolgere questo compito, vengono comunque utilizzati per scopi diversi.

Non importa se hai difficoltà a decidere. La puntatura a punti viene utilizzata principalmente per lamiere .

E poiché è permanente, con la saldatura a punti non puoi rimuovere i pezzi con facilità mentre con la puntatura puoi.

Il simbolo ufficiale della puntatura non è disponibile. Tuttavia, il segno di saldatura a punti è un cerchio che può essere posizionato sotto, sopra o al centro della linea di riferimento.

Conclusione:

C’è una grande differenza tra la saldatura a punti e la puntatura. Si spera che questo contenuto ti abbia aiutato a decidere quale processo dovresti usare e quando.