Ryobi Vs Makita Quale Marca Di Utensili Elettrici è Migliore Nel 2021?

Due dei nomi più importanti negli utensili elettrici sono Ryobi e Makita. Entrambi hanno enormi collezioni di elettroutensili a batteria che funzionano con batterie agli ioni di litio. Tuttavia, occupano aree diverse. Makita è un marchio noto per la produzione di strumenti di alta qualità in grado di resistere agli abusi quotidiani. Mentre troverai strumenti Ryobi nelle borse di alcuni professionisti, non è certamente così comune. Ciò non significa che Ryobi non sia comunque un buon strumento. Se hai guardato la collezione di strumenti dei proprietari di case, Ryobi avrebbe probabilmente più strumenti Ryobi di Makita.

Queste due aziende producono strumenti simili che li rendono molto comparabili. Se stai cercando di avviare una collezione di elettroutensili a batteria, questi sono due dei marchi che probabilmente prendi in considerazione. Quindi, diamo un’occhiata più da vicino a ciò che ognuno offre e vediamo se possiamo determinare quale sia una scelta migliore nel 2021.

Una Breve Storia Di Makita

Makita è stata fondata nel 1915 come azienda che vendeva motori elettrici e li riparava. Non è stato fino al 1958 quando hanno iniziato a produrre strumenti, cosa che continuano a fare oggi. Sono stati la prima azienda giapponese a produrre un aereo elettrico portatile. Un anno dopo, nel 1959, è diventato un produttore di utensili elettrici a tutti gli effetti e ha iniziato a esportare utensili elettrici con una spedizione importante di 1.300 pialle a .

Nel 1962, la società cambiò il suo nome da Makita Electric Works a Makita Electric Works, Ltd., e divenne quotata alla Borsa di Nagoya. Makita era esente da debiti l’anno successivo; questo è successo due anni prima che celebrassero il loro 50° anniversario.

Makita ha continuato a creare il suo primo elettroutensile ricaricabile nel 1969; il trapano a batteria 6500D. L’anno successivo, Makita USA Inc. è stata fondata negli Stati Uniti. Makita ha continuato ad espandere le sue filiali internazionali negli anni successivi, creando società Makita in molti dei principali paesi.

Makita Corporation of America è stata fondata nel 1984 negli Stati Uniti. Hanno iniziato a produrre utensili elettrici in America un anno dopo. Nel 1991, l’intera azienda è stata ribattezzata Makita Corporation. Lo stesso anno in cui hanno iniziato a produrre elettroutensili in Europa, la Makita Corporation ha assunto la gestione.

Alla fine degli anni ’90 hanno creato il primo strumento a batteria all’idruro di nichel. Hanno esposto il trapano avvitatore ricaricabile 6213D al Chicago Hardware Show 1997. Makita ha ampliato la sua portata globale e ha continuato a crescere negli anni 2000.

Breve Storia Di Ryobi

La storia di Ryobi non è lunga quanto quella di Makitas. L’azienda è stata avviata per la prima volta nel 1943 come Ryobi Seisakusho Company, Ltd. Nel 1944 ha tenuto la cerimonia di apertura e ha iniziato la produzione e la vendita di prodotti pressofusi. Ryobi ha anche iniziato a produrre prodotti pressofusi in plastica un decennio dopo. Nel 1961 Ryobi fu quotata alla Borsa di Tokyo. L’azienda iniziò anche a produrre macchine da stampa offset.

Ryobi ha iniziato a produrre prodotti pressofusi, chiudiporta e attrezzatura da pesca per i primi decenni dell’azienda. Non è stato fino al 1968 che Ryobi ha iniziato a produrre utensili elettrici, che è ciò per cui sono principalmente conosciuti oggi.

Ryobi ha creato il proprio sistema di identità aziendale nel 1975. È stato poi rivisto nel 1994. Sono stati selezionati un nuovo logo e colori. Ciò ha dato origine agli strumenti Ryobi verde brillante che ora abbiamo.

Ryobi ha visto grandi cambiamenti negli anni 2000. All’inizio del secolo, nel 2000, Ryobi ha venduto la sua attività di utensili elettrici in Nord America. Hanno anche venduto la loro divisione europea un anno dopo. Nel 2002, hanno anche lasciato andare la loro attività di elettroutensili in Oceania. Da allora, Techtronic Industries produce utensili elettrici negli Stati Uniti, in Canada, in Europa e in Nuova Zelanda, con il nome Ryobi. Sebbene non abbiano un rapporto di capitale con Ryobi, ora producono e distribuiscono strumenti Ryobi in questi paesi. Il resto del business degli utensili elettrici Ryobi è stato acquistato dal Gruppo Kyocera, sebbene non influisca sugli strumenti venduti nei mercati coperti da Techtronic Industries.

Makita Contro Ryobi: Produzione

Makita

Makita ha una vasta rete di distribuzione negli Stati Uniti, con The Makita Corporation of America situata a Buford, in Georgia. La filiale americana di Makita lavora a stretto contatto con gli ingegneri per fornire soluzioni agli appaltatori americani.

Makita ha filiali in oltre 40 paesi. I loro strumenti sono prodotti in tutto il mondo; non solo negli Stati Uniti. In totale, hanno 10 stabilimenti di produzione attualmente operativi in tutto il mondo, con ulteriori stabilimenti situati in Giappone, Brasile, Cina, Messico, Regno Unito, Dubai, Thailandia, Germania e Romania.

Ryobi

Ryobi ha attualmente 12 stabilimenti in funzione in sei paesi. Tuttavia, non tutte queste fabbriche sono utilizzate per la produzione di utensili elettrici. Diventa più confuso, tuttavia, perché Ryobi ha venduto le sue attività di utensili elettrici negli Stati Uniti, in Canada, in Europa e in Nuova Zelanda. Queste filiali sono state vendute a una società con sede a Hong Kong, Techtronic Industries, che continua a produrre e vendere strumenti con il nome Ryobi.

Attualmente esiste uno stabilimento Ryobi negli Stati Uniti, situato a Shelbyville, nell’Indiana, sebbene sia per Ryobi Die Casting e non Ryobi Tools, che ora sono di proprietà di diverse società. La maggior parte degli strumenti Ryobi sono realizzati in Cina oggi, se non lo sono già.

Makita Contro Ryobi – Linea Di Prodotti

Makita

Makita offre diversi utensili elettrici. La linea di punta Makita LXT è un utensile elettrico cordless premium che funziona con la tecnologia della batteria agli ioni di litio. Offrono anche utensili elettrici a filo e pneumatici.

Utensile elettrico a batteria LXT

La gamma di utensili elettrici cordless Makita LXT è enorme. Potrebbe anche essere un eufemismo. Contiene più di 275 strumenti che funzionano tutti con le stesse batterie LXT da 18 volt. Ci sono diversi livelli nella linea di strumenti LXT. Questi includono le opzioni compatte, premium, sub-compatte e senza spazzole di alta gamma. Nella linea LXT ci sono anche tosaerba, soffiatori per foglie e motoseghe. Tutti questi strumenti funzionano a batterie. La famiglia LXT comprende anche strumenti speciali come scanner multi-superficie e strumenti per la lavorazione dei metalli, aspirapolveri, strumenti per autoveicoli e molti altri.

Attrezzo elettrico con filo

L’obiettivo principale di Makita è la serie di elettroutensili cordless LXT. Tuttavia, offrono anche utensili elettrici con cavo. Smerigliatrici, seghe da tavolo e altro sono disponibili con un cavo di alimentazione, così non dovrai mai preoccuparti delle batterie scariche.

Utensili pneumatici

La linea di utensili pneumatici Makita comprende anche cucitrici e pistole sparachiodi di tutte le dimensioni.

Ryobi offre una varietà di strumenti che possono essere utilizzati per molti scopi. Rientrano in tre principali linee di prodotto; la gamma cordless ONE+ da 18 volt, gli utensili cordless da 40 V e le loro offerte con cavo.

18V senza fili

L’offerta di punta di Ryobi. La famiglia Ryobi comprende oltre 175 strumenti, che utilizzano tutti la stessa batteria da 18 volt. Questa gamma include tutto ciò di cui hai bisogno, da trapani e seghe, a soffiatori per foglie e motoseghe, a pistole sparachiodi e soffiatori per foglie. Puoi persino ottenere troncatrici a batteria che utilizzano la stessa batteria da 18 volt.

Senza fili 40V

Alcuni strumenti richiedono solo più potenza, ed è qui che entra in gioco la famiglia Ryobi da 40 volt. La gamma include più di 50 strumenti, che offrono più potenza rispetto agli strumenti a benzina. Questo gruppo comprende strumenti più grandi come falciatrici a spinta e spazzaneve per pacciamatura, idropulitrici o soffiatori per foglie a zaino, motoseghe di grandi dimensioni, decespugliatori, molatrici, motoseghe e altri utensili elettrici.

Strumenti con filo

Sebbene l’obiettivo principale di Ryobis sia sugli utensili elettrici a batteria, offrono comunque molte opzioni con cavo. Questi generalmente tendono ad essere strumenti elettrici più grandi come le troncatrici o versioni più convenienti di utensili elettrici a batteria che vendono. Un trapano a filo Ryobi, ad esempio, è un’alternativa economica a un trapano a batteria Ryobi che necessita di batteria e caricabatterie.

Makita Vs Ryobi: Prezzo

Una delle maggiori differenze tra queste due società di utensili elettrici è il loro prezzo. Gli strumenti Ryobi sono più convenienti e destinati a proprietari di case, hobbisti, fai-da-te e proprietari di case. Gli strumenti Makita, che sono più costosi e sono pensati per un uso professionale, sono generalmente di fascia alta.

Makita

Makita offre alcuni elettroutensili a prezzi accessibili, ma mancano delle funzionalità migliori come un motore brushless. Gli strumenti più convenienti di Makita sono ancora eccellenti, ma non offrono la stessa qualità di altre marche. La maggior parte degli strumenti Makita sono più costosi di prodotti simili di altre marche, ma offrono anche prestazioni e longevità superiori, motivo per cui sono la prima scelta per molti professionisti.

Ryobi

Ryobi produce sicuramente alcuni strumenti di fascia alta, ma non sono considerati un marchio premium. Gli strumenti Ryobi sono ancora trascurati da molti professionisti. Gli strumenti Ryobi sono spesso considerati un marchio più consumer perché attraversano il confine tra qualità professionale e consumer. Gli elettroutensili a batteria Ryobi sono tra i più convenienti, oltre ad avere un ottimo rapporto qualità prezzo.

Garanzia: Makita Vs Ryobi

A seconda dello strumento acquistato, Makita o Ryobi offrono garanzie diverse.

Makita

Sugli elettroutensili a batteria della famiglia LXT, Makita offre una garanzia standard di 3 anni, che include anche la batteria e il caricabatterie. Durante questo periodo, ripareranno o sostituiranno qualsiasi strumento che presenti guasti dovuti a lavorazione o materiali difettosi. L’usura standard non è coperta dalla garanzia Makita.

Ryobi

Sugli elettroutensili a batteria della famiglia 18V ONE+, Ryobi offre una garanzia limitata di 3 anni che include batterie e caricabatterie. Questa garanzia, come quella di Makita, copre solo i difetti di fabbricazione e dei materiali. Non copre la normale usura. La stessa garanzia limitata si applica ai prodotti della gamma 40V. Sono coperti per cinque anni.

Servizio Clienti – Makita Vs Ryobi

Il servizio clienti è un problema per molte aziende di utensili elettrici. Tuttavia, Ryobi e Makita sono due marchi che gli utenti spesso recensiscono positivamente per quanto riguarda il loro servizio clienti.

Makita

Makita è nota per avere il miglior servizio clienti nel mondo degli utensili elettrici. Ci sono pochi clienti Makita che sono passati ad altri marchi dopo aver acquistato i prodotti Makita. È anche meno probabile che incontri clienti di Makita che non sono soddisfatti del servizio clienti che hanno ricevuto. Gli utenti segnalano che Makita è equa nelle pratiche di garanzia e servizio clienti.

Ryobi

Ryobi è un altro marchio che funziona bene nel servizio clienti. Tuttavia, ci sono alcuni clienti insoddisfatti che affermano di aver inviato e-mail all’azienda lamentandosi della loro esperienza e di non aver mai ricevuto risposta. Tuttavia, ci sono molte persone con storie positive sul rapporto con il servizio clienti Ryobi. Tuttavia, Makita sembra essere un po’ meglio in questo reparto.

Testa A Testa: Impact Driver

Makita XDT131 Contro Ryobi PSBID01K HP+

L’avvitatore a impulsi Makita XDT131 è uno dei più convenienti della gamma Makita. Può essere paragonato al driver a impatto Ryobi PSBID01KONE+ HP che è uno dei più costosi della gamma Ryobi. Questi strumenti, anche se si trovano a estremità diverse delle lineup dei marchi, sono quasi identici nel prezzo, il che li rende un eccellente set da confrontare.

Cominciamo guardando il potere. L’avvitatore a percussione di Ryobi può produrre una coppia di 1.1.778 cm-libbre. Questo è più della pistola Makita, che produce 508 cm per libbra. Nel frattempo, il Makita è a velocità variabile, consentendo di scegliere tra 3.400 e 3.600 impatti al minuto. Ancora una volta, il Ryobi vince con una velocità massima di 3.800 impatti al minuto e anche a velocità variabile.

È una suddivisione abbastanza uniforme in termini di dimensioni e peso. Il driver ad impatto Makita è leggermente più corto da 13 cm a 13 cm per Ryobi. D’altra parte, il Ryobi è molto più leggero, con un peso di 13 kg con la batteria installata. Il Makita pesa 15 kg con la batteria. La batteria del Makita dura 3 ore. Il Ryobi viene fornito con 2 batterie da 1,5 ampere. Tuttavia, il Ryobi è leggermente più leggero del Makita.

Il nostro verdetto:

In questo caso, stavano dando la vittoria a Ryobi. Entrambi gli strumenti hanno approssimativamente lo stesso prezzo, ma Ryobi offre prestazioni superiori per quello che paghi con più potenza e un numero maggiore di impatti al minuto.

Testa A Testa: Seghe Circolari

Makita XSR01Z X2 LXT Contro Ryobi P508 ONE+

Abbiamo confrontato le seghe circolari a batteria di fascia alta di entrambe queste società. C’è un’enorme differenza di prezzo. In questo caso, la sega Makita costa il doppio della Ryobi. Entrambe queste seghe utilizzano lame da 7 pollici e sono dotate di motori brushless per una maggiore longevità ed efficienza.

Tuttavia, il modo in cui queste seghe sono alimentate è molto diverso. La sega Makita necessita di due batterie, mentre la Ryobi richiede un pacco batteria da 18 volt. La sega Makita ti costerà di più se non hai le batterie. Ciò si tradurrà in una differenza di prezzo più elevata.

Ottieni comunque prestazioni impressionanti con la seconda batteria. Puoi eseguire più di 550 tagli trasversali con due batterie da 5 ampere/ora. Ovviamente, l’utilizzo di batterie da 10 ampere-ora renderà il tuo strumento proibitivo. Pesa 6 kg, mentre il Ryobi pesa meno di 8 quando ha una batteria. La sega Ryobi è anche più compatta, misurando 10 cm più corta della Makita.

Ma otterrai molta più potenza e velocità dal Makita. La velocità massima del Makita a vuoto è di 5.100 giri/min, mentre quella del Ryobi è di 3.800 giri/min. Il Makita offre una capacità di taglio massima di 2-9/41 cm, che batte leggermente la capacità del Ryobis di 2-7/41 cm, sebbene sia vicino.

Il nostro verdetto:

Sebbene sia difficile scegliere tra le due seghe, la Ryobi ha il vantaggio. La differenza di prezzo non è così significativa come la differenza di prestazioni. Puoi anche acquistare molte più batterie Ryobi a una frazione della differenza di prezzo tra queste seghe. Ciò consente di effettuare più tagli e non ha tempi di fermo.

Tosaerba A Spinta: Testa A Testa

Tosaerba A Spinta Testa A Testa

Makita XML03Z Contro Ryobi RY401100-Y

Questa volta, avremmo confrontato un tosaerba a spinta Makita X2 LXT con un tosaerba a spinta Ryobi 40V. Il modello Ryobi utilizza i loro grandi pacchi batteria da 40 volt, mentre il modello Makita utilizza 2 dei loro pacchi batteria standard da 18 volt per un totale di 36 volt nominali. Il Makita è due volte più costoso del Ryobi, tuttavia, il Ryobi viene fornito con il pacco batteria da 40 volt richiesto, mentre il Makita no. Il Makita sarà significativamente più costoso una volta aggiunti 2 pacchi batteria.

Diamo un’occhiata a come funzionano queste macchine. La macchina Ryobi ha ruote da 18 cm e offre 25 minuti di autonomia con una batteria da 4 ampere. La macchina ha una larghezza di taglio di 46 cm. L’altezza di taglio massima è di 10 cm, l’altezza di taglio minima è di 1 pollice.

Sul tosaerba Makita, ottieni ruote da 20 cm leggermente più grandi e la stessa larghezza di taglio di 46 cm che otterrai con Ryobi. Con due batterie da 5 amp-ora, avrai 30 minuti di autonomia; solo 5 minuti meglio del Ryobi. Il Makita ha un’altezza di taglio massima di 2-5/41 cm e un’altezza di taglio minima di 5/41 cm.

Il nostro verdetto:

I tosaerba Makita sono solo marginalmente migliori dei Makita, ma non in tutti i reparti. Ci aspettavamo di vedere un miglioramento delle prestazioni dal Makita, considerando la grande differenza di prezzo. Il Ryobi è altrettanto performante del Makita in termini di prestazioni, a metà prezzo. Dobbiamo ridare la vittoria a Ryobi

Reputazione Complessiva Del Marchio

Prestazione

Bordo: Ryobi

È un po’ difficile confrontare le prestazioni tra strumenti che si trovano agli estremi opposti dello spettro dei prezzi. Abbiamo scoperto che anche i modelli più economici di Ryobi riescono a tenere il passo con le offerte costose di Makita. Sebbene i modelli Makita siano più costosi dei modelli Ryobi in alcune aree, le prestazioni complessive sono molto simili. Tuttavia, i modelli premium di Ryobi sembrano avere prestazioni superiori rispetto alle offerte simili di Makita.

Prezzo

Edge Ryobi

Questo è difficile. La differenza di prezzo tra gli strumenti Ryobi e Makita è pazzesca. Questo è sufficiente per rendere difficile per alcune persone la scelta tra i marchi. Spesso, abbiamo scoperto che strumenti simili nella gamma Makita costano il doppio dei prodotti Ryobi o più. La famiglia Ryobi ha molti elettroutensili a un prezzo ragionevole, il che è un grande vantaggio rispetto alla linea Makita. Ritenevamo che Ryobi offrisse prestazioni migliori per i soldi in quasi tutte le situazioni.

Garanzia

Bordo: Ryobi

Le garanzie di entrambi questi marchi di utensili elettrici sono abbastanza simili. La garanzia offerta da entrambe le società è una garanzia limitata di 3 anni. Entrambe le garanzie coprono solo i difetti di fabbricazione o dei materiali. Entrambe le garanzie non coprono la normale usura. Ryobi ha però un piccolo vantaggio su Makita, perché offre una garanzia di 5 anni sulla sua gamma da 40 volt, rendendolo il vincitore nel reparto di garanzia.

Versatilità

Bordo: Makita

La famiglia di utensili Makita LXT è enorme. Ci sono più di 275 strumenti inclusi in questa gamma e utilizzano tutti le stesse batterie LXT. Ryobi continua a offrire una vasta gamma di strumenti. Sono disponibili più di 175 strumenti nella linea One+ da 18 volt e oltre 50 nella gamma da 40 volt. Anche se questi strumenti sono combinati, non sono ancora all’altezza della massiccia formazione Makita. E tutti quegli strumenti Makita funzionano con le stesse batterie. Per alimentare tutti i modelli Ryobi, avrai bisogno di batterie da 40 e 36 volt.

Credito immagine: Mark Hunter, flickr

Conclusione

La verità è che entrambi questi marchi producono eccellenti utensili elettrici. Entrambi i marchi ti renderanno felice. Ma per i nostri soldi, andavamo con Ryobi la maggior parte del tempo. I loro strumenti offrono un grande valore e alcuni dei prezzi più competitivi sul mercato. Anche gli strumenti Makita sono fantastici. Esistono oltre 275 strumenti Makita che condividono la stessa batteria, ma spenderai molto di più per prestazioni leggermente superiori. E a volte, gli strumenti Ryobi superano ancora i Makita più costosi.