Perché Si Ottiene Foschia Sul Parabrezza Quando Piove Con Le Correzioni

Molti conducenti affrontano la foschia della pioggia durante la guida. I parabrezza delle auto sono generalmente dotati di una protezione antipioggia idrofobica. Il tergicristallo lascia dietro di sé minuscole goccioline, che i proprietari di auto chiamano foschia. Se hai a che fare con questo problema da un po’ di tempo, devi trovare una soluzione.

I tergicristalli (soprattutto quelli più vecchi), l’umidità, il rilascio di vapore di vinile, il fumo e altri fattori possono tutti contribuire alla foschia del parabrezza quando piove.

I 3 Motivi Principali Per Cui I Parabrezza Si Appannano Quando Piove (con Soluzione)

L’accumulo di foschia può essere problematico sia per i principianti che per i conducenti esperti. Questo non solo ti impedisce di avere una visuale adeguata della strada, ma può anche essere molto pericoloso durante la guida notturna. Quindi ha senso che tu debba sapere in primo luogo perché si forma la foschia sul parabrezza e diverse soluzioni per affrontarlo:

Acqua Piovana A Lenta Evaporazione Sul Parabrezza

Di solito, quando i tergicristalli passano sopra il parabrezza, si crea una foschia che rimane lì per un momento ed evapora. Questo ciclo di comparsa e scomparsa della foschia continua all’infinito. Il problema diventa più grave quando la foschia scompare lentamente, ma le spazzole del tergicristallo continueranno a imbrattare l’acqua piovana sul parabrezza.

I tuoi tergicristalli funzioneranno più velocemente e la foschia non evaporerà così velocemente se si muovono a velocità medio-alte. Questo problema è tollerabile di giorno ma può peggiorare di notte poiché il problema della foschia viene assecondato dall’abbagliamento dei fari o dei lampioni. Entrambi questi problemi sono difficili da affrontare poiché non sarai in grado di vedere la strada.

Per risolvere questo problema, puoi applicare cera per parabrezza o cera normale sul parabrezza. Questo sigillerà il parabrezza, aiuterà a diffondere l’acqua in modo uniforme e lo renderà facile da rimuovere. Inoltre, con un rivestimento di tenuta, il vetro del parabrezza non si danneggerà se il tergicristallo è rotto o presenta crepe.

Vecchi Tergicristalli

Con i vecchi tergicristalli che hanno la gomma indurita con crepe, spesso puoi lasciare alcuni segni. Questi segni possono causare problemi alla vista e possono persino impedirti di vedere bene durante la guida. I cattivi tergicristalli non sono in grado di diffondere uniformemente l’umidità sul parabrezza. Se l’umidità non evapora abbastanza rapidamente, il problema può diventare più serio.

È vulnerabile ai danni perché i tergicristalli puliscono il parabrezza più di mille volte ogni volta che porti l’auto fuori in una giornata piovosa. In effetti, può rompersi e funzionare male anche dopo un solo anno di utilizzo.

Soluzione: è necessario sostituire i tergicristalli ogni anno prima dell’inizio della stagione delle piogge. Questa è la pratica standard e anche se i parabrezza vengono utilizzati solo una volta all’anno, possono consumarsi abbastanza rapidamente.

Alta Umidità

Livelli di umidità elevati sono un effetto collaterale comune delle stagioni piovose. Questo potrebbe essere uno dei motivi per cui stai ottenendo una foschia all’interno del tuo parabrezza. La condensa all’interno del parabrezza è un segno di alta umidità nella tua auto.

Inoltre, la temperatura all’esterno dell’auto è relativamente inferiore a quella all’interno. Quindi, l’aria umida all’interno dell’abitacolo dell’auto tocca il parabrezza più freddo e rilascia l’umidità per lasciare condensa sul vetro del parabrezza.

Soluzione: in questo caso, il modo più veloce per eliminare la foschia all’interno del vetro del parabrezza è accendere l’aria condizionata e rendere più fredda l’abitacolo dell’auto. Inoltre, puoi pulire l’interno del vetro con un panno che non lascia pelucchi o in microfibra.

Ecco 4 Modi Per Sbarazzarsi Della Foschia

Rivestimento Idrofobo

I rivestimenti idrofobici sono uno dei modi migliori per evitare che la foschia si attacchi al parabrezza o ai finestrini. Sarai in grado di affrontare la foschia molto più facilmente e proteggere il tuo vetro da tutti i tipi di contaminanti.

Cera Per Parabrezza

Cera per parabrezza

Ottenere una cera per parabrezza ti aiuterà a dire addio alla foschia causata dalle spazzole del tergicristallo. Anche la cera normale può essere utilizzata al posto della cera per parabrezza. Applicare uno strato sottile di cera sul parabrezza. Assicurati che sia abbastanza e non troppo spesso come uno strato. Ridurrà la ritenzione idrica durante le stagioni piovose e ti darà una migliore visuale delle strade.

Soluzione Di Aceto Bianco

Cera per parabrezza

Abbiamo altre soluzioni da casa se non vuoi o non puoi acquistare la cera per parabrezza. Prepara una soluzione di acqua e aceto bianco in un flacone spray. Ecco fatto, ora puoi spruzzarlo sul parabrezza per rimuovere la foschia. Se la foschia persiste, puoi sempre aggiungere più aceto.

Strofina l’alcol

L’alcol spazzatura è un’ottima soluzione se sei di fretta e devi rimuovere la foschia dal parabrezza. È noto per rompere il legame tra sostanze dure. Inoltre, si asciugherà molto più velocemente e non lascerà alcuno sforzo sul parabrezza dell’auto.

Ultime Parole

Non c’è molto che potresti fare per evitare che il parabrezza della tua auto si appanni quando piove. Puoi ridurre gli effetti della foschia sui parabrezza utilizzando i suggerimenti sopra. Per capire il problema, puoi anche ispezionare la tua auto. Guidare sotto la pioggia può creare foschia, che può causare molti problemi. Ci auguriamo che l’articolo di cui sopra ti abbia aiutato a pulire correttamente la foschia dal tuo parabrezza e ti abbia dato alcuni suggerimenti da tenere a mente per prevenire la foschia.