Devo Aggiungere Olio Durante La Ricarica Del Mio Condizionatore?

Sì, dovresti idealmente aggiungere dell’olio quando ricarichi il tuo condizionatore, ma solo dopo aver riparato le perdite. È importante aggiungere la giusta quantità, poiché aggiungere troppo olio può essere altrettanto pericoloso.

Il tuo AC potrebbe avere un problema diverso. Se stai lottando con lo spurgo del tuo AC sovraccarico , dai un’occhiata al nostro articolo su come risolverlo!

Perché Devo Aggiungere Olio Durante La Ricarica AC?

Perch devo aggiungere olio durante la ricarica AC

Ti starai chiedendo perché questo passaggio è necessario. Puoi semplicemente aggiungere refrigerante al contenitore e chiamarlo fatto.

Dato che hai a che fare con la ricarica di un condizionatore, probabilmente hai riscontrato un paio di perdite e hai dovuto riempire il refrigerante. La perdita probabilmente ha causato la fuoriuscita dell’olio. Ciò accade perché è facile che l’olio fuoriesca quando l’AC è ad alta pressione.

L’AC deve funzionare bene in un’auto usando l’olio. L’olio protegge l’interno dell’AC dalla corrosione e funge da lubrificante.

L’olio agisce come un protettore contro l’umidità. Anche se la tua auto viene lasciata per un po’, l’olio rimasto impedirà all’umidità di entrare. Ecco perché è necessario valutare accuratamente la situazione delle perdite in modo da poter avere un quadro chiaro se c’è ancora olio nel tuo sistema o se è trapelato tutto.

Come Riparare Una Perdita Nell’unità AC

Prima di poter riempire l’olio o il refrigerante nel tuo condizionatore, devi individuare le perdite. Altrimenti, tornerai da dove hai iniziato. La perdita di un’unità AC può essere molto pericolosa in quanto il refrigerante potrebbe evaporare e causare combustione. Ciò può causare un grave incidente. Può anche causare seri danni al veicolo e all’ambiente.

Come Identificare Le Perdite

Poiché l’olio è trasparente, può essere difficile trovare una perdita nel tuo veicolo. È difficile sentire l’interno della tua auto per eventuali punti unti. È una buona idea lasciare l’auto ferma per un po’ e controllare la presenza di perdite. Questo perché, nel tempo, polvere e contaminanti generici vengono attratti dai residui di olio appiccicoso e si accumulano lì. Questo ti dà una chiara indicazione della posizione della perdita nella tua auto.

L’olio motore è di colore ambrato e ha un caratteristico odore chimico. Dovresti ispezionare il tuo olio se sospetti che ci sia una perdita d’olio. Puoi farlo facilmente con alcuni coloranti fluorescenti UV per il rilevamento delle perdite che possono aiutarti a identificare e tracciare la perdita.

Quanto Olio Devo Aggiungere Al Mio Condizionatore Durante La Ricarica?

Questa è la prossima domanda più importante mentre ti occupi del compito di ricaricare l’AC. La prima cosa da fare è cercare di capire quanto olio è rimasto all’interno del sistema. Devi conoscere la gravità delle perdite. Se si tratta di una perdita minore, ed è stata identificata, si può dedurre che il refrigerante è andato perso ma che l’olio è ancora presente nell’impianto.

In questo caso, puoi evitare di aggiungere qualsiasi olio.

Se la perdita sembra essere grave o sei in grado di individuare perdite di olio con uno strumento tracciante, avrai bisogno di olio. Si può presumere che l’olio perda da tempo. Se ci sono molte fuoriuscite di olio e polvere sulla tua auto, è probabile che perda. Una volta che la perdita è stata riparata, puoi aggiungere olio.

Ciascun manuale di servizio indicherà in dettaglio la quantità di olio refrigerante da aggiungere all’unità AC. È importante attenersi a questo numero. Aggiungere troppo olio può essere dannoso per il tuo veicolo tanto quanto non aggiungerne affatto.

Si noti che i principali pezzi di ricambio, come un compressore AC, verranno prelubrificati e non dovranno essere nuovamente lubrificati. Questo è il motivo per cui è così importante leggere il manuale e la stampa fine per scoprire quanto olio, se non del tutto, deve essere aggiunto.

Che Tipo Di Olio Refrigerante Devo Usare?

Proprio come è un grande divieto di miscelare i refrigeranti (è illegale secondo la legge federale), anche tu non dovresti mescolare gli oli refrigeranti. Se stai installando un vecchio R12 AC per supportare ora l’R134a, non stare lontano dal refrigerante R12! Anche l’olio refrigerante R12 è una cattiva idea.

Sarebbero necessari solo gli oli refrigeranti R134a. Questo potrebbe sembrare buon senso ma abbastanza importante da essere reintegrato per prevenire incidenti.

Se sei preoccupato di non essere in grado di aggiungere la giusta quantità di olio refrigerante, puoi anche optare per un refrigerante che abbia già l’olio miscelato con esso. Ciò assicurerà di non aggiungere troppo olio poiché il refrigerante contiene già la giusta quantità di olio nelle giuste proporzioni.

La semplice aggiunta di refrigerante a sufficienza comporterà anche la corretta quantità di olio.

Si prega di notare, tuttavia, che questo dovrebbe essere fatto solo durante la ricarica dell’AC e non ogni volta che è necessario rabboccare l’AC con refrigerante.

L’aspirazione AC Rimuove L’olio?

Sì, puoi aspirare completamente il tuo condizionatore se viene lasciato per molto tempo. Tuttavia, non accadrà per un’ora o trenta minuti. L’aspirazione deve essere eseguita allo scopo di eliminare il refrigerante rimanente, non l’olio refrigerante.

Conclusione

Hai bisogno di olio per ricaricare il tuo condizionatore. Ma ci sono molti termini e condizioni. È necessario riparare le perdite, avere una buona idea di quanto olio è fuoriuscito in primo luogo e quindi assicurarsi di aggiungere la giusta quantità del giusto tipo di olio refrigerante!

Anche se sembra un sacco di lavoro, ne vale davvero la pena quando devi caricare l’aria condizionata. Il tuo condizionatore ti ringrazierà sicuramente per questo!