Perché La Mia Ford F150 Sputa Quando Accelero?

Siamo tutti d’accordo come proprietari di auto sul fatto che il motore dell’auto emetta i rumori più piacevoli. Può essere più umiliante di qualsiasi altra cosa avere a che fare con un’auto che suona come se sputasse una palla di pelo da un momento all’altro.

Vorresti che la tua auto avesse quel riverbero morbido e profondo piuttosto che un suono acuto e sputtering. Un suono triste proveniente dal tuo amato veicolo è la cosa peggiore. Avremo bisogno di sapere perché la tua Ford F150 sputa durante l’accelerazione.

Come Funziona

Un motore sputtering può avere le sue radici situate in una manciata di unità diverse. I componenti dello scarico e del carburante sono i più comunemente trovati e utilizzati.

L’unità di scarico raccoglie e trattiene i gas di scarico che emergono dalla testata con l’aiuto di un collettore di scarico il cui ruolo principale è quello di aiutare a convogliare e deviare i gas nocivi dai cilindri. Il tubo anteriore rilascia quindi i gas nocivi e consente loro di farsi strada nel convertitore catalitico.

Un convertitore catalitico procede a espellere o rimuovere gli elementi tossici all’interno dei gas, ovvero il monossido di carbonio e il monossido di idrogeno, convertendoli in sostanze gassose inerti.

I gas escono dal catalizzatore e vengono convogliati verso una marmitta, che aiuta a limitare e mantenere i livelli di rumorosità dei componenti interni dell’auto e, infine, i gas di scarico escono dall’auto attraverso il tubo di scappamento.

Il sistema di alimentazione è responsabile della conservazione e della fornitura di carburante al motore per guidare l’auto. Il carburante è aria combinata e miscelata, che viene atomizzata e vaporizzata. Questo accade nell’aspirazione del motore. La miscela di aria e carburante viene quindi compressa nel cilindro del motore e accesa; questo produce energia responsabile del movimento dei pistoni.

Ora che abbiamo capito come funziona il motore di un’auto, diamo un’occhiata alle cause comuni e possibili dietro lo sputtering della tua auto.

I Motivi Principali Per Cui La Tua Ford F150 Sputa Durante L’accelerazione

I Motivi Principali Per Cui La Tua Ford F150 Sputa Durante Laccelerazione

Motivo N. 1 Perdita Nel Collettore Di Scarico

Una perdita all’interno del collettore di scarico, responsabile della raccolta dei gas, può far funzionare il motore in modo irregolare o addirittura farfugliare. Una situazione del genere può anche portare all’accensione della spia del motore di controllo e produrre un aumento del rumore del motore e prestazioni insoddisfacenti del motore.

Perdite o danni al collettore di scarico possono causare condizioni di guida pericolose. I gas caldi e chimici che fuoriescono possono fondere o distruggere parti non metalliche e in plastica. I gas di scarico possono anche rimanere intrappolati nell’auto attraverso collettori di scarico danneggiati o che perdono.

Soluzione: questo è un problema relativamente complesso e serio; quindi è necessario consultare al più presto il proprio meccanico locale per evitare che si verifichino ulteriori danni ai componenti dell’auto.

Motivo n. 2: guarnizioni o guarnizioni usurate

Ci sono molti sigilli e guarnizioni all’interno del componente di scarico e, nel caso in cui qualcuno di loro non riesca a svolgere il proprio lavoro, può portare a uno scoppiettio o a un motore ruvido. Guarnizioni e guarnizioni si usurano con il tempo e si utilizzano come qualsiasi altro componente e richiedono la sostituzione.

Trascurarli e non sostituirli in tempo può danneggiare ulteriormente il collettore di scarico, portando a una riparazione molto più costosa.

Soluzione: il tuo meccanico locale può aiutarti a determinare quale guarnizione o guarnizione è danneggiata. Utilizzerà strumenti e tecniche specifici per individuare l’origine del problema. Puoi quindi investire in guarnizioni e guarnizioni di qualità basate sulla marca della tua auto.

Motivo N. 3 Convertitore Catalitico Malfunzionante

Nel caso in cui il motore sfrigola, puzza di uova marce o funziona in modo anomalo, è molto probabilmente dovuto a un convertitore catalitico guasto o danneggiato. Questo di solito accende l’indicatore del motore di controllo.

Quando un convertitore inizia a rompersi, non può bruciare gli idrocarburi presenti all’interno dell’unità di scarico e non è in grado di decostruire lo zolfo generato da un motore. Questo provoca un odore pungente e marcio.

Con il tempo e l’ulteriore negligenza, la tua auto potrebbe rifiutarsi di avviarsi del tutto poiché potrebbe esserci un grave blocco all’interno del convertitore catalitico.

Soluzione: se la tua conoscenza delle automobili non è all’altezza, chiama il tuo meccanico per pulire il convertitore catalitico utilizzando un detergente per sensori di ossigeno e un detergente per catalizzatori. Se ti senti a tuo agio, puoi acquistare un detergente per catalizzatori e versarlo nel serbatoio del carburante.

È necessario fare riferimento al manuale del proprietario per capire l’esatta quantità che deve essere versata. Dopodiché, puoi portare la tua auto a fare un giro e lasciarla libera.

Motivo N. 4 Sensori Di Ossigeno Malfunzionanti O Danneggiati

Un ruolo primario dei sensori di ossigeno è calcolare esattamente quanto è ricca o magra la miscela dei gas emessi dallo scarico mentre vengono espulsi attraverso la camera di combustione dell’auto. Il computer del tuo veicolo utilizza queste informazioni per modificare la quantità di carburante che viene immessa nel motore.

Un sensore sporco o danneggiato mette troppo poco o troppo carburante nel motore portandolo a scoppiettare e funzionare in modo irregolare. È essenziale notare che i sensori di ossigeno devono essere sostituiti o sostituiti regolarmente.

Soluzione: Di solito, se un sensore di ossigeno non funziona correttamente o è danneggiato, l’unica soluzione è sostituirlo con uno nuovo. Dovresti consultare il tuo meccanico locale in quanto sarebbe in grado di dirti qual è il problema con i tuoi sensori di ossigeno e aiutarti ad acquistare i sensori di ossigeno adatti per la tua auto in base alla marca e al modello.

Motivo N. 5 Iniettori Di Carburante Sporchi O Intasati

Il ruolo principale dell’iniettore di carburante è quello di gettare carburante nei cilindri, dopodiché viene miscelato con aria e acceso. Gli ugelli degli iniettori di carburante possono ostruirsi nel tempo. Ciò può causare un motore irregolare, sputtering o una lenta accelerazione.

Gli iniettori di carburante possono essere puliti abbastanza a fondo se il problema viene notato e rilevato in anticipo, ma gli iniettori potrebbero richiedere una sostituzione se trascurati.

Soluzione: per pulire a fondo gli iniettori del carburante per evitare ulteriori danni, si consiglia di consultare il meccanico locale per questa procedura. È un’esperienza noiosa e verrebbe eseguita in modo appropriato da un professionista utilizzando liquidi e materiali per la pulizia adeguati.

Motivo N. 6 Sensore MAF Contaminato

Il ruolo principale del sensore MAF è calcolare la quantità di aria che può entrare all’interno del componente di iniezione del carburante. Calcola e invia le informazioni richieste al computer dell’auto, con l’obiettivo di fornire una quantità adeguata di carburante nella camera di combustione. Di solito, i sensori del flusso d’aria di massa contaminati invieranno le informazioni errate al computer, provocando un motore sputtering.

Soluzione: per pulire il sensore in modo corretto e completo, sarà necessario estrarlo dall’auto. Potrebbe essere necessario gestire parti o cavi che non conosci. È meglio farsi aiutare da un meccanico locale.

Conclusione

Dovresti far controllare la tua auto se vedi segni di sputtering. Di solito, lo sputtering non rappresenta una minaccia immediata per il tuo veicolo, ma può rovinare i componenti da cui proviene abbastanza rapidamente se trascurato.

L’usura di guarnizioni e guarnizioni, sensori di ossigeno sporchi, collettori di scarico usurati e un convertitore catalitico che perde sono le cause più comuni di un motore scoppiettante o ruvido. Tutti questi problemi possono essere risolti da a.