I Pro Ei Contro Delle Bacchette Per Saldatura 6013

La bacchetta per saldatura 6013 è versatile e facile da usare. L’elettrodo 6013 ha molte caratteristiche. È anche molto facile da usare. Diamo un’occhiata dettagliata a tutto ciò che devi sapere su questo elettrodo.

La 6013 è un’asta di potassio ad alto contenuto di titanio, può essere utilizzata su correnti AC, DCEN e DCEP con una resistenza alla trazione finale di 60.000 psi. È un elettrodo di congelamento a riempimento di tutte le posizioni con penetrazione da bassa a moderata. L’arco stabile si traduce in belle saldature.

CARATTERISTICHE DELL’ELETTRODO E6013

Gli elettrodi 6013 sono considerati una bacchetta di saldatura per tutti gli usi che è particolarmente adatta ai principianti grazie alla sua facilità d’uso. Ritengo che questo elettrodo sia spesso trascurato tra le altre aste come il 7018 o il 6010. Una caratteristica nascosta di questo elettrodo è il suo utilizzo eccezionale su lamiere e parti di carrozzeria. Questo elettrodo è ben noto in Asia per la sua passata di radice, ma non è stato ampiamente adottato nei paesi occidentali.

Il 6013 è in grado di lavorare bene sia con acciai basso legati che dolci. Offre anche livelli di penetrazione medio- bassi. Il 6013 produce un effetto simile a uno spray grazie all’alto rivestimento di flusso di potassio Titania. Fornisce inoltre una forza di trazione di 60.000 psi per le saldature finali.

Sebbene questo elettrodo produca bellissimi cordoni di saldatura con un bell’aspetto, la formazione di scoria può essere piuttosto elevata. È possibile rimuovere la scoria, anche se è superiore a 6011 in confronto.

È un elettrodo per tutte le posizioni che può essere utilizzato anche con qualsiasi polarità che si aggiunge alla sua versatilità.

Il 6013 è noto anche per il suo arco stabile, ma si consiglia di non usarlo su materiali sporchi (a differenza del 6010 o del 6011). È considerato un elettrodo di riempimento e congelamento che si traduce nella sua versatilità.

Questo elettrodo ha una penetrazione inferiore rispetto al 7018 e al 6010 ma fornisce un buon tasso di deposizione, viaggia bene durante la saldatura ed è facile da usare.

La sua proprietà fill-freeze facilita anche la saldatura in posizione verticale discendente. Queste caratteristiche assicurano che la scoria non possa rotolare sul bagno di fusione durante la saldatura. Il 6013 è anche molto adatto per lavori di saldatura brevi e irregolari che richiedono cordoni esteticamente più gradevoli.

Tenere presente che la scoria non deve rotolare verso la saldatura.

La composizione chimica di questo elettrodo solitamente comprende tracce di Carbonio e Zolfo, Fosforo e una maggiore presenza di Silicone e Manganese.

Fatti commerciali riguardanti la saldatura

COSA SIGNIFICANO I NUMERI SULL’ASTA E6013?

Puoi imparare molto sulle proprietà e le caratteristiche di un elettrodo contando i suoi numeri. Imparare a leggere e comprendere la nomenclatura di un elettrodo è uno dei tratti più basilari di un saldatore. La numerazione da sola può dirti circa la posizione, il rivestimento del flusso, la polarità, la resistenza alla trazione, ecc. Diamo un’occhiata più da vicino.

Se sei nuovo nel mondo della saldatura, tieni a mente un fattore molto basilare. Il prefisso E di qualsiasi asta significa solo un elettrodo.

Le prime coppie di numeri di un elettrodo rappresentano la resistenza alla trazione finale che forniranno sulle saldature. In questo caso, i primi due numeri sono 152 cm, il che significa che la forza di saldatura finale sarà di circa 60.000 psi. Questo è un po’ basso rispetto al 7018 e al 7014 che offrono una forza di saldatura di 70.000 psi, ma il 6013 è abbastanza buono per molte saldature strutturali.

La terza cifra è la posizione in cui l’elettrodo può essere utilizzato. I 3 cm qui significano che si tratta di un elettrodo in tutte le posizioni. Ciò significa che può essere utilizzato in qualsiasi posizione, dall’alto, all’orizzontale, al verticale verso l’alto. Ciò si aggiunge alla versatilità di questo elettrodo.

L’ultima cifra può essere considerata la più informativa. È la composizione del flusso, la polarità e il potenziale di penetrazione. Ciò indica che l’elettrodo ha un alto livello di flusso di potassio Titania. Il 6013 può essere utilizzato anche su qualsiasi polarità, inclusa la corrente CA e CC (sia diritta che inversa). Il 6013 ha una saldatura a penetrazione medio-bassa, che lo rende ideale per lamiere e altre parti di carrozzeria.

  1. Elettrodo E
  2. 60 Resistenza alla trazione = 60000 PSI
  3. 1 asta in tutte le posizioni
  4. 3 Composizione del flusso, polarità (AC, DC+-)

E6013 SPECIFICHE DELL’ELETTRODO

Ho raccolto tutte le caratteristiche dell’elettrodo di saldatura 6013 nella tabella sottostante per riassumerle in modo facile da accedere.

QUALI SONO LE LINEE GUIDA PER L’IMMAGAZZINAMENTO DELLA BARRA DI SALDATURA 6013?

QUALI SONO LE LINEE GUIDA PER LIMMAGAZZINAMENTO DELLA BARRA DI SALDATURA 6013

I requisiti di conservazione del 6013 non sono da nessuna parte così rigorosi come del 7018, questo perché il 6013 ha un rivestimento di flusso di potassio ad alto contenuto di titania che non è così sensibile all’umidità come il rivestimento a basso contenuto di idrogeno per il 7018. Per prolungare la vita del 6013 e mantenere la sua qualità, dovrebbe essere conservato in un luogo ben ventilato.

ALCUNE DELLE OPZIONI DI ARCHIVIAZIONE PER CUI PUOI SCEGLIERE

Non è necessario un vero e proprio forno per elettrodi per conservare le aste 6013, un semplice contenitore ermeticamente sigillato Lincoln dovrebbe essere in grado di svolgere il lavoro. Questi contenitori sono economici e facilmente accessibili. Manterranno l’elettrodo protetto da sporco, umidità e altri contaminanti.

QUALI SONO LE APPLICAZIONI PI COMUNI DELL’ELETTRODO 6013?

Sebbene il 6013 possa essere utilizzato in molti modi diversi, non è consigliabile utilizzarlo su metalli con ruggine o vernice. Ciò è dovuto ai suoi livelli di penetrazione inferiori.

Gli usi più comuni del 6013 sono nell’edilizia e nell’industria automobilistica. Questa asta può essere utilizzata anche per realizzare mobili in metallo, riparazioni agricole e macchinari di protezione, nonché serbatoi di stoccaggio. Non è preferito per gli usi in cui si preferisce una forza di saldatura più elevata, ma è una delle scelte migliori per i lavori che richiedono una saldatura esteticamente più gradevole.

Questo elettrodo può essere utilizzato anche per alcune realizzazioni leggere. Il 6013 può essere utilizzato anche per riempire aree di saldatura multi-pass dove sarebbe necessario saldare strato su strato.

Viene utilizzato per la costruzione e le riparazioni navali, mentre altri lo usano per riparare e lavorare acciaio dolce eccessivamente danneggiato e lavorato. L’ho notato anche nella comunità di saldatura asiatica ed europea.

COME USARE CORRETTAMENTE GLI ELETTRODI 6013

Sebbene gli elettrodi 6013 siano considerati facili da usare, alcune persone lo hanno persino definito l’elettrodo per principianti , il suo utilizzo richiede ancora alcune cose da tenere a mente.

Il primo fattore da considerare è che il 6013 non può essere utilizzato su materiali sporchi. Prima di utilizzare questo elettrodo, assicurarsi di pulire accuratamente la superficie del metallo di base.

Per innescare un arco, graffiare leggermente il metallo di base con una bacchetta per saldatura. Per avere una visione chiara dell’arco e del bagno di saldatura, raccomando di mantenere un angolo di 1015 gradi verso la direzione di marcia. Si suggerisce inoltre di mantenere un arco stretto per controllare la formazione di scoria.

A causa del pesante accumulo di scorie, è importante fare attenzione a non lasciare che le scorie rimangano intrappolate nelle perline weld. Ci sono due scuole di pensiero qui, alcune persone usano un movimento leggermente circolare durante la saldatura e alcune persone preferiscono il metodo di trascinamento. Personalmente, preferisco il trascinamento diretto con 6013.

Le persone che preferiscono il movimento circolare affermano che consente loro di controllare la velocità di viaggio.

L’AMPERAGGIO CORRETTO PER IL BRACCIO DI SALDATURA 6013?

LAMPERAGGIO CORRETTO PER IL BRACCIO DI SALDATURA 6013

La selezione dell’amperaggio giusto per un lavoro di saldatura è uno degli aspetti più importanti della saldatura. Questo è un aspetto difficile che richiede anni di pratica e una vasta esperienza. Se si salda utilizzando l’amperaggio sbagliato può portare a un’eccessiva formazione di spruzzi, scoria e una saldatura di qualità molto scadente sia in termini di estetica che di integrità della saldatura. Se non riesci a trovare l’amperaggio corretto non devi preoccuparti troppo, anche oggi commetto ancora errori.

Ci sono molti fattori che dovrai tenere a mente quando selezioni l’amperaggio

  • lo spessore del metallo di base
  • Il tipo di filo di saldatura che utilizzerai
  • La posizione di saldatura
  • Dimensione dell’elettrodo
  • Temperatura e tutto il resto

Il fabbisogno di amperaggio per un elettrodo aumenterà con l’aumentare delle dimensioni o dello spessore. Questa è una regola molto importante da tenere a mente. Questo perché un elettrodo più spesso richiederà più calore ed energia per fondere il flusso.

Di seguito è riportato un intervallo approssimativo di amperaggio che dovresti mantenere per gli elettrodi 6013, ricorda che questi sono solo indicativi e possono facilmente salire o scendere a seconda dei fattori esterni. Se non si è sicuri dell’esatto amperaggio da utilizzare, iniziare dal centro dell’intervallo per quella specifica dimensione dell’elettrodo e spostarsi verso l’alto o verso il basso a seconda delle caratteristiche dell’arco e della saldatura.

RAPPORTO TRA SPESSORE DEL METALLO BASE, DIMENSIONE DELL’ELETTRODO E AMPERAGGIO

Lo spessore del metallo di base determinerà la dimensione dell’elettrodo. La regola generale da seguire è che man mano che il metallo di base diventa più spesso, aumenta anche la dimensione dell’elettrodo che utilizzerai. Questo semplicemente perché un metallo più spesso richiederà più calore per fondersi e sarà necessario più flusso per completare la saldatura. Un aumento dell’amperaggio sarà un risultato naturale di una maggiore dimensione dell’elettrodo.

Lo stesso vale per i metalli più sottili. Il calore in eccesso può causare deformazioni e può anche portare a fori nell’elettrodo. La lamiera richiede l’uso dell’elettrodo più piccolo possibile. Il che ovviamente equivale a un amperaggio più basso.

Una regola che ti consiglio di ricordare è quella di non scegliere mai un elettrodo con uno spessore maggiore del metallo base. Di solito, un elettrodo dovrebbe essere un gradino più sottile. Un’eccezione è quella delle lamiere e dei pannelli del corpo, potrebbe essere necessario scegliere un elettrodo più spesso perché il metallo di base potrebbe essere più sottile dell’elettrodo.

Ma ancora una volta, tieni presente che questo è solo indicativo e può andare anche per un elettrodo più piccolo. Se sei in grado di produrre saldature uguali o migliori usando un elettrodo più piccolo, potrebbe essere possibile fare il lavoro.

Ad esempio, potresti scegliere un elettrodo da 3/81 cm se prevedi di saldare su metalli dello spessore di 1/20 cm. Questa tabella ti aiuterà a determinare quale elettrodo è il migliore per ogni metallo.

RAPPORTO TRA LA POSIZIONE DI SALDATURA, L’AMPERAGGIO E LA DIMENSIONE DELL’ASTA

Dopo aver scelto l’elettrodo della dimensione corretta per il tuo lavoro, è molto più facile selezionare l’amperaggio giusto. Ora puoi avere un’idea su quale intervallo attenersi.

L’amperaggio corretto dipende anche da fattori come la posizione in cui andrai a saldare. La selezione della dimensione dell’elettrodo dipende principalmente dallo spessore del metallo di base di cui parlerò nella prossima sezione.

La scelta della dimensione dell’elettrodo dipende anche (leggermente) dalla posizione della saldatura. Se stai saldando sopra la testa, ad esempio, vuoi una pozza di saldatura meno calda. Potrebbe essere necessario un elettrodo di dimensioni inferiori per raggiungere questo obiettivo. Che questo è solo un suggerimento , se sei a tuo agio e in grado di utilizzare la stessa dimensione dell’elettrodo, non c’è alcun problema.

Molte persone ottengono risultati eccellenti con la stessa dimensione dell’elettrodo. Molte volte, lo spessore del metallo di base potrebbe non consentire la scelta di un elettrodo più piccolo. La posizione sopraelevata è sempre impegnativa. Elettrodi più piccoli possono renderlo un po’ più facile.

Se utilizzerai un elettrodo della stessa dimensione per tutte le posizioni, dovrai regolare l’amperaggio.

Quando si salda nelle posizioni sopraelevate, l’amperaggio deve essere leggermente ridotto. Questo serve a compensare il calore in eccesso che si accumula sul metallo. Tutto il calore dell’elettrodo aumenterà verso il metallo di base.

Nella maggior parte dei casi, dovrai solo abbassare l’amperaggio del 5%. Questo è così che il calore della saldatura sopraelevata e piatta non influisca sul metallo di base.

Allo stesso modo, l’amperaggio deve essere compensato anche per le posizioni verticali in salita e in salita. La variazione di amperaggio qui sarà un po’ maggiore perché più calore tende a concentrarsi su un’estremità. Di solito è necessario ridurre l’amperaggio di circa il 10%.

Ecco un esempio di come diverse posizioni di saldatura possono influenzare l’intervallo di amperaggio dell’elettrodo della stessa dimensione.

EFFETTO DELLA TEMPERATURA DEL METALLO DI BASE SULL’AMPERAGGIO

Se vivi in climi estremamente freddi, questo punto ti influenzerà di più. Quando la temperatura del metallo di base diminuisce, è necessaria più energia per innescare l’arco e per eseguire una saldatura di successo.

Se non c’è abbastanza calore, la bacchetta di saldatura potrebbe attaccarsi al metallo di base. Ci sono due cose che puoi fare qui, aumentare leggermente l’amperaggio o riscaldare leggermente il metallo di base .

COME SAPERE SE SI SALDA CON L’AMPERAGGIO SBAGLIATO?

Anche i saldatori esperti possono avere problemi a selezionare l’amperaggio giusto, come ho detto prima. Ci vorrà molta esperienza e pratica per essere in grado di farlo bene.

Anche se è stato calcolato l’amperaggio richiesto per una specifica saldatura, alcune saldatrici producono una potenza diversa da quella prevista. Questo problema è più comune con le saldatrici meno costose. Se imposti l’amplificazione a 110 amp, c’è la possibilità che l’uscita sia solo di 100 amp.

Come puoi sapere se l’amperaggio che stai utilizzando è corretto nonostante tutte queste informazioni? Quali sono gli indicatori a cui devi prestare attenzione quando sai se stai saldando con amperaggio basso o alto? Dovresti prestare attenzione a segni come le caratteristiche dell’arco, la qualità della saldatura e la quantità di scorie o schizzi. Diamo un’occhiata più da vicino alla sezione successiva.

SEGNI CHE STAI SALDANDO CON UN BASSO AMPERAGGIO

I segni più evidenti che stai saldando a bassa corrente sono:

  1. Un calo del tasso di deposito durante la saldatura
  2. Una riduzione della tariffa di viaggio. Questo in relazione al punto precedente. Man mano che il tasso di deposito diminuisce, sarà necessario viaggiare più lentamente per preservare la qualità della saldatura.
  3. Arco irregolare e fioco
  4. Difficile colpire un arco
  5. Irregolare e brutta bea d

SEGNALI CHE STAI SALDANDO CON UN ALTO AMPERAGGIO

I segni più evidenti che stai saldando con un amplificatore più alto sono:

  1. Le formazioni di scorie e schizzi subiranno un forte aumento
  2. Un arco dal suono irregolare ma molto più luminoso
  3. Le pozzanghere e gli archi di saldatura sono più difficili da gestire.
  4. Il cordone di saldatura è molto più grande
  5. Un aumento della velocità di marcia ma una bassa qualità della saldatura

QUANTO COSTA GLI ELETTRODI 6013?

Da quello che ho visto, (e i prezzi possono variare da negozio a negozio) la Forney 30305 E6013 confezione da 2 kg costa circa 15 La stessa bacchetta nella confezione da 5 kg costa circa 30 Le bacchette US Forge 6013 costano circa 20€ per la confezione da 3/81 cm 2 kg. Pagherai leggermente di più per la confezione Hobart 6013 E81 cm 5kg, che costa circa 45€

Domande Frequenti

L’intero processo di selezione dell’elettrodo e dell’amperaggio è probabilmente la decisione più importante che puoi prendere durante la saldatura e non dovresti avere dubbi al riguardo. Risponderò ad alcune delle domande più comuni su questo argomento e spero che chiarisca alcune cose.

IL 6013 PU ESSERE CONSIDERATO COME UN ELETTRODO A TUTTE LE POSIZIONI?

Sì! Sì! Il modo più semplice per determinare se il 6013 è un elettrodo a tutte le posizioni è guardare il terzo numero, che è 3 cm. Ciò indica che l’elettrodo è un elettrodo con tutte le posizioni.

QUAL È IL RIVESTIMENTO FLUSSO E LA RESISTENZA ALLA TRAZIONE PER GLI ELETTRODI 6013

Il 6013 ha un alto flusso di potassio titania e la resistenza alla trazione finale della saldatura è di circa 60.000 psi. Questo può essere conosciuto dalle prime due cifre dell’elettrodo che qui saranno 152 cm.

GLI ELETTRODI 6013 POSSONO ESSERE UTILIZZATI DA PRINCIPIANTI E PRINCIPIANTI?

L’asta di saldatura 6013 è considerata uno degli elettrodi più facili da usare in circolazione ed è perfettamente adatta a principianti e principianti.

CONCLUSIONE

Il 6013 è uno degli elettrodi più facili da usare disponibili in grado di fornire una saldatura strutturalmente sana. Il 6013 può essere utilizzato per lavori che richiedono un aspetto finale artistico e può funzionare bene anche su lamiere. Quando si tratta di utilizzare l’elettrodo 6013 e di come trovare l’amperaggio corretto su cui utilizzarlo, spero che questo articolo abbia chiarito almeno alcuni dei tuoi pensieri.