Come Mescolare La Tua Vernice Acrilica Viola Con I Colori Che Hai Già

L’ispirazione colpisce nei momenti divertenti; a volte colpisce quando sei in piedi nel corridoio di pittura, ea volte colpisce alle 22:00 quando i negozi sono chiusi e ti manca un colore!

Dovrebbero esserci alcuni colori base in ogni armadio dei colori di pittura per artisti:

  • Rosso o Magenta
  • Giallo
  • Blu o Ciano
  • bianco
  • Nero

Questi colori possono essere usati per creare qualsiasi colore tu voglia, se sai come fare!

Discuteremo come mescolare questi colori per creare viola ricchi, freddi, neutri e caldi per i tuoi progetti. Ecco come fare la vernice viola

Le basi della pittura viola

Pensiamo prima alla teoria dei colori.

Vedrai i colori primari rosso, giallo, blu e verde se guardi una ruota dei colori. Vedrai anche i colori secondari: arancione, verde e viola. I colori primari sono colori che non possono utilizzare altri colori. I colori secondari possono essere creati mescolando due colori primari.

In questo caso, combina bene il rosso e il blu per creare una vernice viola. Sembra facile, vero? Puoi farlo, ma devi impegnarti un po’ di più se il tuo obiettivo è il viola perfetto.

Differenza Di Colore Nella Vernice

Potresti pensare: “Ho provato a mescolare il rosso con il blu, ma è risultato marrone”. Questo a causa di qualcosa chiamato bias di colore.

Quando acquisti vernici, puoi spesso guardare l’etichetta per vedere quali pigmenti sono presenti nella vernice stessa. Se stai acquistando un vero rosso o un vero blu, non dovrebbero essere presenti altri pigmenti. Tuttavia, a volte potrebbe essere presente del giallo, che può presentare un problema durante la miscelazione.

Se l’etichetta non contiene una dichiarazione di pigmento puoi fare un semplice test mescolando della vernice bianca con il rosso o il blu.

Cambierà in un rosa tenue se non ci sono differenze di colore nel rosso. Cambierà in un colore salmone/pesca se c’è una distorsione di colore.

Cambierà in un cielo blu tenue se non vi è alcuna distorsione di colore nel blu. Se è presente una distorsione del colore, assumerà un colore menta/verde acqua.

Se trovi il rosso con una sfumatura di colore blu e il blu con una sfumatura di colore rosso, quelli creeranno comunque un bellissimo viola per te. Se stai cercando il marrone o il grigio, evita le vernici tendenti al giallo e al verde.

Creazione Di Diverse Sfumature

Il mondo dell’arte è benedetto con molte sfumature, toni e sfumature. lavorare con. Non ci sono limiti al numero di colori che puoi usare nei tuoi pezzi.

Fare un viola di base

Questa sarà la ricetta base che utilizzerai come punto di partenza per tutte le altre combinazioni di colori. Per creare un viola di base, mescola accuratamente parti uguali di rosso e blu finché nessuno dei due colori è visibile.

Deep Purple (tono più freddo)

Mescolando più blu che rosso creerai un viola intenso con un tono freddo. Mescola la tua ricetta di base, quindi aggiungi piccole quantità per ottenere un viola intenso.

Il nero può essere usato per rendere più scuro un viola, ma non avrà la stessa profondità del blu.

Viola caldo

Mescolando più rosso che blu creerai un viola caldo. Ancora una volta, inizia con la tua ricetta di base per creare una base viola e aggiungi il rosso un po’ alla volta.

Viola brillante

Per un viola audace e vibrante, mescola magenta e ciano per creare un colore vivido.

Aggiungere il bianco per rendere il tuo accendino viola

Puoi aggiungere del bianco a qualsiasi di queste miscele per schiarirle! Come per tutte le miscele, aggiungi il tuo bianco poco alla volta per renderlo più facile da incorporare.

Se vuoi schiarire il tuo viola e mantenere la ricchezza, puoi anche aggiungere un blu o un rosso schiariti per ottenere questo effetto.

Crea Sfumature Personalizzate Con Premixed Purple

Questi principi sono applicabili anche se stai usando il viola premiscelato. Se il viola che hai sembra cadere piatto o non ha il tono che desideri, puoi aggiungere un po’ più di rosso o blu per personalizzarlo o aggiungere nero o bianco per cambiare la tonalità.

Materiali Necessari Per Mescolare E Realizzare Vernice Viola

Queste sono le forniture essenziali di cui avrai bisogno per mescolare la vernice acrilica viola.

  • Pittura acrilica nei colori rosso, blu, ciano e magenta. Disponibile anche in bianco/nero per la colorazione.
  • Spatola, bastoncino piatto in silicone o qualsiasi altro utensile piatto e flessibile. È molto più facile mescolare la vernice con un utensile flessibile! Le spatole sono facili da trovare e di solito abbastanza economiche.
  • Una tavolozza dell’artista o anche un blocco appunti racchiuso in un involucro di plastica. Mescolare la vernice su una superficie piana ti darà il miglior controllo. Tuttavia, se non li hai a disposizione, puoi anche usare bicchieri di plastica trasparenti.
  • Pennello. Non deve essere costoso. Puoi semplicemente usare il pennello per testare la tua vernice su una superficie.
  • Puoi testare il colore della tua vernice su qualsiasi superficie. Può essere carta da disegno per impieghi gravosi, carta per acquerello, una tela di scarto o qualsiasi altra superficie su cui puoi testare il colore della pittura.

Guida Alla Miscelazione Della Vernice Acrilica Viola Passo Dopo Passo

Guida alla miscelazione della vernice acrilica viola passo dopo passo

Passaggio 1: prepara la tua area di lavoro

Prima di iniziare, prepara la tua area di lavoro coprendo le superfici su cui non vuoi che la vernice venga accidentalmente verniciata. Anche se mescolare la vernice di solito non è un affare disordinato, c’è sempre la possibilità di far cadere accidentalmente la spatola ed è molto più facile pulire una superficie protetta rispetto a una tovaglia di stoffa!

In questo momento, dovresti anche assicurarti che la tua spatola, la superficie di prova, il pennello, la superficie di miscelazione, la vernice e forse gli asciugamani di carta siano tutti prontamente disponibili per essere afferrati in un attimo.

Passaggio 2: applicare la vernice

Dopo aver impostato l’area di lavoro, spremere i colori desiderati sulla superficie di miscelazione. Per evitare che la vernice si accumuli, lascia almeno 2 pollici tra le pile di vernice.

Se stai usando il nero o il bianco, puoi aggiungerli anche alla tua tavolozza!

Passaggio 3: mescolare, mescolare, mescolare

Hai le tue vernici sulla superficie di miscelazione e la tua spatola pronta per il rock, inizia a mescolare!

Inizia rimuovendo quantità uguali di rosso e blu (o ciano e magenta) dalle pile di vernice. Quindi, pulisci la spatola con un tovagliolo di carta o uno straccio più vecchio. Usa una pressa e una paletta per mescolare il rosso e il blu, rimuovendo il rosso o il blu che è fuoriuscito di nuovo nella miscela. Questo non è un processo rapido e non dovrebbe esserlo. Prenditi il tuo tempo e mescola i tuoi colori finché non riesci più a distinguere tra il rosso e il blu nella tua miscela.

Passaggio 4: applica più colore

Dopo aver incorporato correttamente il rosso e il blu in un bel viola, puoi aggiungere più rosso o addirittura blu.

Fallo un po’ alla volta! Puoi sempre aggiungerne dell’altro, ma non puoi togliere la vernice una volta che è stata mescolata.

Durante questo passaggio, tieni il pennello e la superficie di prova nelle vicinanze. In questo modo, puoi testare frequentemente il tuo colore per vedere se è necessario aggiungerne un po’ di più.

Come Usare E Conservare La Vernice Inutilizzata

È ora di metterlo al lavoro! Mescola la tua vernice acrilica mista con il tuo mezzo preferito e puoi creare il viola dei tuoi sogni!

Quando finisci il tuo pezzo e se hai del viola avanzato che non è stato mescolato con il medium, puoi conservarlo proprio come le tue vernici premiscelate. Le tazze per campioni con coperchi sono ottime per la conservazione, a seconda di quanto hai mescolato.

Pensieri Finali

Mescolare la tua vernice può essere un’esperienza gratificante. Gli artisti fluidi hanno già familiarità con l’interazione dei colori, quindi mescolare la tua vernice può essere piuttosto divertente. Anche se richiede una preparazione più avanzata rispetto a svitare un tappo e mescolare la vernice con un mezzo, ne vale assolutamente la pena ottenere quei pezzi unici.

Un ultimo consiglio: assicurati di annotare le proporzioni dei colori una volta che hai finito in modo da poter ricordare facilmente come mescolare i viola in futuro.

Articoli Suggeriti

The Purple Pour Project Part One (tutte le parti meritano di essere lette!)