Prendi Ispirazione Dalla Fluidità E Dalla Sensualità Dei Maestri Edoardiani Usando Il Mezzo. 80 Dipinti Rari Sono In Mostra A Londra

La signora con l’ombrello , 1911, acquerello su carta, su matita preliminare, con il colore del corpo, 65x54cm

Sebbene sia meglio conosciuto per essere il più grande ritrattista del suo tempo, poche persone sanno che John Singer Sargent, un artista anglo-americano, era anche un appassionato pittore di acquerelli.

I suoi acquerelli, che sono straordinari, vengono ora esposti nella prima mostra in assoluto del Regno Unito dedicata a questo mezzo in 100 anni.

Accolto con grande favore dalla stampa nazionale, Sargent: The Watercolors durerà fino all’8 ottobre 2017 alla Dulwich Picture Gallery di Londra e riunisce 80 opere del periodo probabilmente più grande della produzione di acquerelli di Sargents tra il 1900 e il 1918.

Lo spettacolo è co-curato dal pronipote degli artisti Richard Ormond e dall’esperta di Sargent Elaine Kilmurray.

Richard spiega che gli acquerelli di Sargent mostrano il suo entusiasmo per la vita e l’amore per la pittura. La fluidità e la sensualità delle sue superfici pittoriche, e la sua meravigliosa padronanza della luce, non smettono mai di stupirci. Con questa mostra speriamo di dimostrare la padronanza di Sargents del mezzo e la portata del suo successo.

Una donna turca presso un ruscello c.1907 Acquarello su carta su matita preliminare con tocchi di colore del corpo, 35.950,8 cm

La mostra è di grandi dimensioni ma consente ai visitatori di esplorare in profondità le opere. Si concentra sull’uso dei primi piani da parte di Sargent, sul suo uso complicato della luce e sugli usi insoliti della prospettiva. Nelle opere sono presenti anche i paesaggi, le strutture architettoniche e le scene figurative di Sargent.

Il Regno Unito ha fornito prestiti alla Tate, al British Museum (The Fitzwilliam), all’Imperial War Museum (The Ashmolean) e ad altre collezioni che si trovano raramente nel Regno Unito.

Sargent: The Watercolors è aperto fino all’8 ottobre 2017 alla Dulwich Picture Gallery di Londra. Scopri di più su www.dulwichpicturegallery.org.uk

Storie correlate