Seghe Circolari Sidewinder Contro Azionamento A Vite Senza Fine

Worm Drive Contro Seghe Circolari Sidewinder. Vantaggi, Differenze E Altro

Condividilo

Linkedin

WhatsApp

I falegnami sanno quanto sia fondamentale una sega circolare in un’officina, ma non tutti i falegnami sono in grado di distinguere tra seghe circolari sidewinder e drive. E mentre alcuni dicono che è solo una preferenza regionale, la realtà è che questi strumenti hanno capacità diverse.

In questo confronto tra worm drive e sidewinder, esploreremo i loro usi principali per vedere quale sega circolare è giusta per te.

Una Rapida Storia Delle Seghe Circolari A Vite Senza Fine E Sidewinder

Skilsaw, un produttore di utensili, ha reso popolare l’uso di seghe a vite senza fine nel 1924. Queste seghe elettriche circolari hanno guadagnato un’enorme attenzione sulla costa occidentale e nel Midwest, acquisendo il famoso soprannome di The Saw That Built America.

Il nostro team ha analizzato il mercato per trovare il modello 77, la versione moderna del motore a vite senza fine. Dato che il suo design estende la portata degli utenti, non c’è da meravigliarsi che questa sega circolare sia ancora ricercata da falegnami professionisti e fai-da-te.

Nel frattempo, le seghe sidewinder sono preferite dai proprietari di officine sulla costa orientale. Dopo che le seghe a vite senza fine furono introdotte al pubblico, Arthur N. Emmons inventò i modelli sidewinder nel 1928.

Questi strumenti sono così diffusi che ci penserai per la prima volta quando sentirai il termine sega circolare. È tecnicamente un azionamento diretto, non un sidewinder.

Il suo nome deriva dalla posizione della lama ad angolo retto.

Panoramica Delle Funzionalità

Come Funzionano Le Seghe Sidewinder E La Trasmissione A Vite Senza Fine?

Se chiedi ai nostri esperti, queste seghe circolari funzionano in modo diverso a causa della posizione del motore e dei componenti degli ingranaggi.

Le seghe Sidewinder sono dotate di opzioni di ingranaggi cilindrici, il che significa che la lama gira velocemente sulla scala di 6000 giri/min. E grazie all’orientamento della lama a destra e del motore, queste seghe a trasmissione diretta hanno un peso più leggero che offre un maggiore controllo per gli utenti.

Una sega circolare a vite senza fine, invece, è dotata di un ingranaggio dal nome simile (noto anche come ingranaggio a spirale). Consente il trasferimento di potenza dalla lama dell’unità ai due ingranaggi mentre si incontrano a un angolo di 90 gradi.

Questo ingranaggio a vite senza fine può dare alla tua sega circolare con trasmissione a vite senza fine più coppia di un sidewinder. Inoltre, è progettato con denti degli ingranaggi più grandi e una maggiore capacità di carico, con conseguente costruzione più pesante.

Confronto Tra Le Caratteristiche Delle Seghe Circolari Sidewinder E Worm Drive

Posizionamento Motorio

È facile vedere la differenza principale tra questi strumenti quando li confronti fianco a fianco.

In una sega a vite senza fine, vedrai il motore situato nella sega posteriore o dietro la lama. Il motore può essere visto sul lato destro del sidewinder.

La posizione del motore del sidewinder renderà difficile per l’utente vedere la linea di taglio, a differenza di quando si utilizza una sega a vite senza fine. La lama dell’unità sarà posizionata a una distanza di sicurezza dalle tue mani.

Lato Rifiuti

Il lato di scarto è il lato che non si desidera utilizzare durante il taglio dei materiali. Anche se può sembrare superfluo, è qui che poggia il motore dei sidewinder mentre esegui i tagli trasversali.

I sidewinder non sono consigliati per l’uso in questo tipo di tecnica di taglio con motosega. Bloccherà la tua linea di vista grazie al suo design. Questo problema non è presente con le motoseghe a vite senza fine.

Lama Guida

Originariamente, gli azionamenti a vite senza fine sono classificati come seghe a lama sinistra e sidewinder come seghe a lama destra. Tuttavia, mentre i nostri esperti di utensili scansionavano il mercato, abbiamo scoperto che le seghe a spirale e a vite senza fine sono ora vendute con entrambi gli orientamenti della lama.

Se sei un utente destro, ti consigliamo di acquistare una sega con una lama motrice sul lato sinistro. Ciò ti darà una migliore visibilità delle linee di taglio e una lunghezza extra. Per i mancini, le seghe a lama destra sono le opzioni migliori.

Maneggiare

Le seghe a vite senza fine hanno un design dell’impugnatura che si estende all’utente, rendendole in grado di raggiungere una distanza maggiore. Tra le due seghe, il sidewinder ha una maniglia più facile da impugnare perché è più vicino alla lama.

Il suo design compatto e leggero gli consente di adattarsi a spazi ristretti ed è adatto agli utenti meno esperti.

Potenza

La trasmissione a vite senza fine ha una maggiore capacità di carico e grandi denti dell’ingranaggio, come accennato in precedenza. Sebbene abbiano la stessa funzione, non è irragionevole affermare che le unità worm sono più potenti.

Tuttavia, ciò non implica che un sidewinder non abbia abbastanza potenza per svolgere le attività tipiche sul luogo di lavoro.

Denti

La dimensione dei denti della tua sega indica anche quanto è forte nel tagliare materiali duri. Questo è ciò che fa il worm drive. I sidewinder, d’altra parte, hanno denti più piccoli che sono più adatti per il taglio di materiali morbidi.

Velocità/RPM

Indirettamente, il peso dell’utensile influisce sulla sua velocità. Non sorprende che i sidewinder possano funzionare fino a 6000 RPM, mentre le unità worm funzionano solo a 4250 RPM.

Tuttavia, è importante notare che può comportare una coppia inferiore.

Coppia Motrice

Gli utenti professionali noteranno subito che le viti senza fine hanno una coppia più elevata a causa del peso maggiore, della maggiore capacità di carico e dei denti degli ingranaggi più grandi. Questa sega è più resistente per eseguire compiti difficili ed eseguire tagli a immersione.

Tuttavia, il peso più leggero non si traduce sempre in una coppia inferiore. La coppia motrice dei sidewinder cordless appena rilasciati è paragonabile ad altre opzioni se le guardi.

Peso E Controllo

Come vi abbiamo già detto, una motosega sidewinder è più leggera di una vite senza fine. Questo rende più facile tagliare tagli intricati e complicati. Una sega più piccola ha anche il vantaggio di poter tagliare senza difficoltà lamiere e telai.

La sega più pesante è più utile se devi eseguire tagli più lunghi o eseguire tagli trasversali verso il basso.

Manutenzione

Potrebbe essere necessario oliare la sega a vite senza fine a seconda del modello acquistato. Tuttavia, ci sono unità con sistemi chiusi che non richiedono tale processo.

Nel frattempo, i sidewinder non avrebbero bisogno di questo servizio poiché sono anche sistemi chiusi.

Pro E Contro Di Ogni Sega

Motore A Vite Senza Fine

Uno strumento a vite senza fine è una scelta potente e produttiva se hai bisogno di una sega per tagliare e incorniciare spessi fogli di compensato. È inoltre progettato per garantire di non ottenere materiale oscurato ed evitare di commettere errori.

I suoi principali svantaggi sono il suo peso maggiore. Non tutte le attività richiedono una potenza enorme, quindi potresti volerlo trasmettere per attività facili che richiedono mobilità. È anche più costoso di altre opzioni.

Sidewinder

Al contrario, i sidewinder sono preferiti da molti per le loro dimensioni compatte e leggere. Grazie a ciò, questo strumento è più manovrabile e adatto ai principianti. È disponibile anche a un costo inferiore.

Questa sega ha una potenza molto ridotta. Questa sega non è consigliata se non hai intenzione di eseguire tagli pesanti che richiederanno ore.

Quale Sega Circolare Scegliere?

Quando decidi tra le due opzioni, ti invitiamo a considerare il tipo di attività con cui utilizzerai questi strumenti. Se stai gestendo lavori che includono il lavoro sopra la testa, un’unità con un peso più leggero, come un sidewinder, dovrebbe soddisfare le tue esigenze. Questa è un’ottima scelta per la lavorazione del legno.

D’altra parte, se vuoi esercitare il commercio professionale, l’opzione di trasmissione a vite senza fine più pesante dovrebbe essere la tua scelta. Questo sarà utile anche per le attività di inquadratura.

Conclusione

Speriamo che tu sia ora in grado di vedere le differenze tra sidewinder e worm drive. Puoi migliorare il tuo mestiere solo se conosci bene il funzionamento di queste macchine.

I nostri falegnami ti consigliano di esplorare altri progetti in cui puoi utilizzare questi strumenti se vuoi migliorare le tue abilità fai-da-te.