Diversi Tipi Di Metal Detector Qual è Quello Giusto Per Te?

Il rilevamento dei metalli è un hobby divertente, elettrizzante e redditizio. Prima di iniziare il rilevamento dei metalli, è necessario avere familiarità con i vari tipi di rilevatori di metalli disponibili e le rispettive applicazioni.

Quindi, quali sono i diversi tipi di metal detector? Esistono 3 tipi principali di metal detector.

  • Oscillazione della frequenza del battito (BFO)
  • Frequenza molto bassa (VLF)
  • Induzione a impulsi (PI)

In questo articolo, spiegherò in dettaglio tutti e tre i tipi di metal detector e imparerai quale sarebbe il migliore da utilizzare per determinati metalli e ambienti. Una volta che hai finito di leggere questo articolo, avrai una chiara comprensione dei diversi tipi di metal detector e in quali circostanze utilizzarli.

Oscillazione Della Frequenza Del Battito (BFO)

Il primo tipo di metal detector che esamineremo è chiamato oscillazione della frequenza del battito o BFO in breve. I BFO sono sia il più semplice che il più economico di tutti i metal detector. Troverai questi metal detector in negozi come Radio Shack.

I BFO sono costituiti da due bobine di rame. Una è la bobina di ricerca grande, l’altra è la bobina della scatola di controllo più piccola. Entrambi sono collegati ai loro oscillatori.

Uno degli oscillatori è chiamato ricerca e il secondo è un oscillatore di riferimento che invia migliaia di impulsi di corrente elettrica alternata nel terreno. Questi impulsi creano onde radio mentre passano attraverso le bobine.

Due frequenze sono prodotte dalle due bobine. Quando le bobine attraversano il metallo nel terreno, si verifica un’interruzione nella trasmissione dei segnali. Questo ti dice che il metallo è stato localizzato.

Le bobine producono una corrente elettrica che viene fatta passare sopra oggetti metallici. Questo crea un campo magnetico alternato. Il metal detector emette suoni per avvisarti quando l’oggetto viene trovato.

L’oscillazione della frequenza del battito viene utilizzata anche nei dispositivi di trasmissione radio come i radioamatori.

Sebbene i metal detector BFO fossero una volta un popolare metal detector, sono più un oggetto da collezione perché ora vengono prodotti metal detector più avanzati tecnologicamente. Queste altre opzioni verranno spiegate in dettaglio da me in seguito.

Frequenza Molto Bassa (VLF)

Il metal detector a bassissima frequenza o VLF è probabilmente il più popolare di tutti i metal detector, dal principiante all’esperto. Ciò è dovuto alla tecnologia avanzata alla base.

Questi metal detector sono estremamente precisi e possono distinguere tra diversi metalli sulla maggior parte dei modelli. Ovviamente più costoso andrai, più campane e fischietti avranno questi metal detector.

Un problema con i rivelatori VLF , tuttavia, è la possibilità che minerali nel suolo causino interferenze con il processo di rilevamento. Tuttavia possono ancora distinguere la spazzatura dal vero tesoro. I modelli di fascia alta possono avere regolazioni per il minerale macinato.

Come Funzionano I Metal Detector VLF?

Sono necessarie due bobine per lavorare insieme in un rilevatore VLF. Una delle bobine è chiamata trasmettitore che emette una potente corrente elettrica. Il ricevitore, come suggerisce il nome, riceve la trasmissione dalla bobina del trasmettitore e la amplifica.

La corrente elettrica dalla bobina del trasmettitore crea un campo magnetico che si trova a due piedi dal suolo. Il campo magnetico creato dalla bobina del trasmettitore entra in contatto con un oggetto metallico, provocandone la magnetizzazione. Ciò provoca l’interferenza che la bobina del ricevitore capta.

Il ricevitore capta l’interferenza e la invia al sistema audio del metal detector. Il rilevatore può quindi sentire che è stato rilevato un oggetto metallico. Ogni tipo di metallo ha la sua frequenza, che è il modo in cui i metal detector possono rilevare le differenze nei metalli rilevati.

I Metal Detector VLF Ti Semplificano La Vita

I rilevatori VLF possono aiutarti a risparmiare tempo e a distinguere i metalli. Non devi perdere tempo a scavare nel terreno solo per trovare un foglio di alluminio. Prima di scavare, sarai in grado di identificare il tipo di metallo che hai scoperto.

Alcuni modelli possono dirti se hai trovato un anello o una moneta, mentre altri sono in grado di mostrarti i dettagli dell’oro e dell’anello. Se hai i fondi da spendere, puoi individuare esattamente quello che stai cercando e risparmiare un sacco di tempo.

Induzione A Impulsi (PI)

I metal detector a induzione a impulsi sono popolari tra i rilevatori subacquei e utilizzati ai posti di blocco per rilevare armi o bombe. I rilevatori PI in genere hanno una, due e talvolta tre bobine di ricerca progettate per funzionare come una sola.

Questi metal detector utilizzano la teoria dell’ecolocalizzazione. Come funziona, diciamo che urli in una grande stanza che è vuota o ha pochi servizi difficili. Poiché non ci sono servizi duri, l’eco delle tue urla non durerà a lungo. Se urli in una stanza con molti servizi pesanti, l’eco rimbalzerà su queste superfici e durerà più a lungo.

Ecco come funziona il metal detector. La corrente viene inviata attraverso le bobine di ricerca in brevi impulsi. Ogni impulso crea un campo magnetico e ogni impulso termina con un picco elettrico.

Viene inviato il successivo impulso elettrico, un impulso riflesso. Dura 30 microsecondi prima che il processo ricominci.

Un campo magnetico inverso viene creato quando un oggetto metallico viene rilevato da un rilevatore . Un impulso riflesso si forma quando il campo magnetico è collassato. Ti verrà notificato che hai trovato un oggetto di metallo perché l’oggetto di metallo farà sì che l’impulso riflesso impiegherà più tempo a scomparire.

Una Parola Sull’oro

Oro! Tutti vogliono trovare l’oro mentre rilevano i metalli. Il rilevatore a induzione di impulsi è il migliore se vuoi trovare l’oro durante la caccia al tesoro. I rilevatori a induzione di impulsi rilevano l’oro a una frequenza superiore a quella richiesta.

I Pro Ei Contro Dei Metal Detector A Induzione Di Impulsi

Ci sono sia cose buone che cattive nei rivelatori PI. Un rilevatore PI viene utilizzato per il rilevamento di metalli sott’acqua perché sono resistenti all’acqua salata e ai minerali nella sabbia e nel terreno.

Il problema con i metal detector a induzione di impulsi è che non decifrano molto bene tra i metalli. Avrai difficoltà a capire la differenza tra la spazzatura che a volte trovi durante il rilevamento dei metalli e i veri tesori.

Un altro aspetto negativo dei rilevatori a induzione di impulsi è che sono alcuni dei rilevatori più costosi oggi sul mercato.

Conclusione

Quindi ecco qui i tre principali tipi diversi di metal detector. Sebbene siano tutti diversi, ognuno fa la stessa cosa: rileva il metallo in modo più efficiente degli altri.

A mio modesto parere, a meno che tu non abbia intenzione di eseguire un rilevamento di metalli sott’acqua o desideri trovare l’oro puro, andrei con i metal detector a bassissima frequenza . I VLF sono molto più precisi nel distinguere tra metalli e sono anche più economici.

Ma d’altra parte, se stai cercando principalmente l’oro, ci sono molti rilevatori a induzione di impulsi progettati specificamente per il rilevamento dell’oro. Un metal detector a induzione di impulsi è la scelta migliore se stai cercando di trovare l’oro sott’acqua.

Tutto si riduce al tipo di metallo che desideri, alla tua esperienza con il rilevamento dei metalli, alla posizione in cui stai rilevando e alla fascia di prezzo che puoi permetterti.

Spero che questo articolo ti sia stato utile.

Alla prossima buona caccia al tesoro!