Come Saldare Lamiere Con MIG

Se stai appena iniziando con la saldatura MIG , può essere piuttosto difficile saldare materiali delicati, quindi all’inizio, è meglio iniziare a saldare metalli più spessi che ti danno più margine di errore. Quando si tratta di saldare lamiere sottili come i pannelli delle carrozzerie , se non si è abbastanza esperti e abili, è possibile creare facilmente un pasticcio come fori nella lamiera e rendere il metallo inutile. Questo articolo discuterà come saldare la lamiera l. Discuteremo anche dei migliori tipi di cavi e gas di protezione.

Cose Principali Da Sapere Prima Di Iniziare A Fissare La Lamiera

Evitare deformazioni e bruciature sono le cose più importanti da ricordare quando si salda la lamiera. Anche i professionisti possono bruciare la lamiera e creare zone termicamente alterate. Per ottenere i risultati desiderati, ci vuole pazienza, esperienza e abilità.

Se non si salda molto la lamiera, è possibile utilizzare un filo di acciaio .030. Non è necessario acquistare una bobina di filo in più per un piccolo lavoro, ma ti consiglio comunque di dare un’occhiata al filo per saldatura Ine di cui ho parlato nell’ultimo paragrafo.

Secondo l’ American Welding Society (AWS), se si salda acciaio dolce, è meglio scegliere il filo della serie E70 con classificazione S-2, S-3. È possibile scegliere il 75% di argon o il 25% di CO2 per il gas di protezione. Questo perché l’argon produce meno calore e aiuta a ridurre gli schizzi.

Preparazione Dell’alluminio

È importante pulire tutti i metalli , in particolare l’alluminio, prima della saldatura. Assicurati di rimuovere qualsiasi tipo di sporco e olio dal metallo usando un solvente o uno sgrassante. Puoi anche usare una spazzola metallica in acciaio inossidabile o un detergente per ossido chimico per rimuovere tutte le impurità e lo sporco prima della saldatura per ottenere i risultati desiderati. La cattiva qualità della saldatura può essere causata dallo strato di ossido che si forma quando l’alluminio è esposto all’aria.

Se sei interessato alla saldatura a bastoncino dell’alluminio leggi anche questo.

Impostazioni Della Saldatrice MIG Per Lamiere

Quando si saldano lamiere MIG, è importante impostare i parametri corretti per evitare deformazioni e bruciature, altrimenti si creerà calore in eccesso e facilmente soffiature sul metallo. Tieni presente che, durante il processo di saldatura, è importante dirigere l’arco proprio al centro del bagno di saldatura e non eseguire movimenti come frustate o tessere poiché potrebbero causare deformazioni e bruciature rapidamente. Per mantenere un profilo più attraente, dovresti sempre seguire un approccio lineare e muoverti rapidamente tra le estremità.

Salta Saldatura

Per evitare deformazioni e distorsioni durante la saldatura della lamiera, è importante avere una distribuzione uniforme del calore . In generale, la tecnica della saldatura a salto è il modo migliore per distribuire il calore in modo uniforme.

Diciamo che se stai saldando una lamiera di acciaio inossidabile di calibro 18 di 20,6 m per riparare il lato del tuo serbatoio, inizia creando una saldatura lunga 1 pollice, quindi salta 15 cm e quindi crea una saldatura lunga 3 cm. Continuerai questo processo lungo i bordi della lamiera. Questo tipo di saldatura è anche chiamato saldatura da 3 cm-15 cm o saldatura a salto poiché si salta una parte della lamiera d’acciaio prima di eseguire la saldatura successiva. Ora, una volta completata fino alla fine, inizia dalla prima saldatura e crea una saldatura di 3 cm, 8 cm dalla prima saldatura e continua a farlo ripetutamente fino a raggiungere la fine. Ciò aiuta a garantire che il calore sia distribuito uniformemente sul metallo e previene la deformazione e la distorsione .

Anche la saldatura a bastone dell’acciaio inossidabile è un argomento che ho scritto.

Barre Di Supporto

Per dissipare rapidamente il calore dalla parte saldata del metallo, prova a posizionare il metallo con la parte più calda abbastanza vicino a una barra di supporto. Per raffreddare i metalli saldati , i saldatori usano comunemente la barra di supporto . Di solito sono realizzati in metallo di rame o alluminio e fissati alla base del pezzo.

Un backingbar raffreddato ad acqua è meglio se stai saldando su un progetto più grande. Si scalderà meno velocemente e durerà più a lungo. È un refrigeratore d’acqua, che fa circolare l’acqua fredda attraverso i fori nella barra nella barra di supporto.

Progettazione E Adattamento Del Giunto

Per ottenere i migliori risultati durante la saldatura di metalli sottili, è importante che i pezzi siano ben fissati. Potresti non essere in grado di unire correttamente i fogli se ci sono degli spazi vuoti. Questo aiuta a prevenire che la saldatura vada male.

Suggerimenti Per La Saldatura Di Lamiere E Pannelli Di Carrozzeria Con MIG

  • Meglio scegliere una saldatrice MIG dotata di regolazione infinita in quanto ti consentirà di regolare come desideri. Questo ti aiuta anche nelle regolazioni della tensione e l’alimentazione del filo può essere impostata su qualsiasi tipo di configurazione. Con macchine dotate di infinite regolazioni, puoi saldare lamiere in modo più semplice e veloce.
  • È solo l’esperienza che può aiutarti ad avere successo nella saldatura MIG della lamiera senza problemi. Devi esercitarti molto e provare diverse impostazioni finché non trovi quella che funziona meglio per te. Puoi esercitarti a saldare con un pezzo di metallo di scarto finché non sei pronto per affrontare progetti più impegnativi.
  • Assicurarsi di utilizzare un filo dell’elettrodo più sottile in quanto utilizza meno calore e impedisce la creazione di fori sulla lamiera. Prova a usare un filo di .028 cm durante la saldatura della lamiera.
    Per la lamiera, io uso il filo di saldatura INE ed è buono quanto il loro filo animato, se vuoi, puoi prenderne uno qui:
  • preferisce saldare lamiere con brevi colpi piuttosto che un processo continuo. Brevi raffiche o virate ti aiuteranno a ottenere un maggiore controllo e ad adattarti facilmente.

Spero di aver risposto alla tua domanda su Come saldare la lamiera e come saldare la lamiera senza deformazioni .