Come Rimuovere Il Filtro Dell'olio Bloccato: I Modi Che Dovresti Sapere

Questo è quando il filtro dell’olio della tua auto si blocca. Quindi, hai provato con alcuni strumenti a svitarlo ma non funziona affatto. Cosa dovresti fare ora?

Se non porti con te i tuoi strumenti, c’è la possibilità che la lattina cada. Potrebbe causare il deterioramento dell’olio.

Se il filtro dell’olio si blocca, rimane bloccato sulla guarnizione compatta tra il filtro dell’olio e il blocco. Fortunatamente, abbiamo alcune strategie in quanto puoi risolvere il problema e svitare il filtro dell’olio a tuo agio.

Oggi, in questo articolo, ti mostrerò come rimuovere semplicemente il filtro dell’olio bloccato. Continua a leggere fino alla fine. Si spera che imparerai a conoscere tutti i processi e gli strumenti necessari per svolgere questo lavoro.

Perché I Filtri Dell’olio Non Vengono Rimossi?

Perch i filtri dellolio non vengono rimossi

Se vuoi scartare il vecchio filtro dell’olio della tua auto, dovrai sistemare la tua auto in un buco o sollevarlo in alto con un martinetto. Se il vecchio filtro dell’olio non sembra essere stato rimosso, potrebbe esserci un motivo. Di seguito sono riportati i motivi.

Non oliare il filtro prima di avvitare

Il motore può diventare molto caldo mentre è in funzione. Questo non è un segreto. Il filtro dell’olio è collegato da una guarnizione in gomma con i motori. A condizione che il filtro non sia oliato prima di essere fissato al motore, si scalda un po’ e si dirige verso il motore. La guarnizione funge da ingrediente della colla. In questo modo, potrebbe diventare più difficile rimuovere il filtro dell’olio.

Il Filtro Era Ben Attorcigliato

Infatti la guarnizione sui filtri evita la fuoriuscita di olio. Molti meccanici ritengono che i filtri dell’olio debbano essere avvitati saldamente al motore. D’altra parte, dicono i produttori esperti, il filtro ha una coppia di serraggio particolare che è comunemente vicina a circa 20 Nm. Il filtro dell’olio diventa quasi impossibile da rimuovere se la guarnizione viene premuta troppo forte, soprattutto se si utilizza la chiave.

Cosa dovresti fare allora? Per evitare questa situazione, serrare completamente a mano i filtri dell’olio. Quindi, ruotare il filtro dell’olio di un quarto di giro. Questo processo è applicabile quando non è presente una chiave dinamometrica. In questo modo, il filtro si adatta perfettamente non essendo estremamente stretto.

Come Sostituire Un Filtro Dell’olio: Ecco Alcuni Pratici Suggerimenti Che Puoi Utilizzare

È facile cambiare il filtro dell’olio. Puoi farlo in diversi metodi. Ad esempio, per sostituire i filtri olio è possibile utilizzare il metodo Cacciavite o il metodo Chiavi. Ci sono molte chiavi tra cui scegliere. Ci sono chiavi specifiche per motore e pinze per chiavi a olio regolabili. Chiavi a catena e chiavi a nastro.

Iniziamo i processi uno per uno.

1. Metodo Del Cacciavite

Modo alternativo: se il processo non è utile, puoi mettere il driver attraverso un filtro. Togli il cacciavite dalla tua mano. Tuttavia, non dovresti prima applicare questo processo. Perché potrebbe danneggiare il filtro e creare una fuoriuscita di olio sciatta. Non è detto che la piastra metallica del filtro dell’olio possa essere gettata via.

2. Chiavi Specifiche Per Motore

Potresti trovare design specifici per il motore. Quindi potresti aver bisogno di una chiave per filtri dell’olio particolare. Quindi, dai un’occhiata al manuale del proprietario. Se hai qualche suggerimento, puoi ritirarlo.

Il produttore potrebbe consigliarti di seguire le seguenti procedure:

3. Pinza Regolabile Per Chiavi A Olio

3 Pinza regolabile per chiavi a olio

È regolabile, come suggerisce il nome. Può essere utilizzato per filtri olio di varie dimensioni. Sfortunatamente, potrebbe non reggere bene nel tempo. Potrebbe anche essere difficile mappare in aree troppo rigide in un vano motore.

4. Chiavi A Catena

Anche le chiavi a catena sono regolabili. Offrono una presa migliore rispetto alle pinze per chiavi a olio regolabili.

Le chiavi a catena possono persino danneggiare il filtro. Dovresti fare attenzione. Tieni presente che se c’è olio sulla loro superficie, le chiavi potrebbero diventare scivolose.

5. Chiavi A Nastro

Le chiavi a fascia funzionano alla grande sul bordo del filtro e hanno un profilo abbastanza basso rispetto alle altre chiavi. Sarai anche in grado di avvitare le chiavi più facilmente senza danneggiare il filtro dell’olio.

Nota: per ottenere una presa migliore, puoi cablare la fascia interna con carta vetrata.

6. Chiavi A Ganascia

Se ti piace usare un tale tipo di presa con la massima coppia e usarla più duramente, le chiavi a ganascia saranno utili per te. Queste chiavi possono essere regolate per creare un cricchetto perfetto.

Come Rimuovere Il Filtro Dell’olio Bloccato Senza Spendere Di Più

Abbiamo anche progetti fai-da-te per coloro che non vogliono spendere molti soldi. È facile da fare con alcuni pratici strumenti fai-da-te. (che sono già nella tua cassetta degli attrezzi).

Modo 1: prima di tutto, devi prendere della carta vetrata in mano. Quindi, ricoprili attorno al filtro dell’olio e ricomincia a svitarlo. In questo modo, dovresti essere in grado di ottenere una presa extra.

Metodo 2: ottieni un maggiore controllo utilizzando la vecchia chiave e la cinghia di distribuzione.

Modo 3: questo è il modo più semplice per rimuovere il filtro dell’olio usando un cacciavite e un martello. Tuttavia, la superficie potrebbe essere sporca di olio. Per fare questo, devi tagliare il corpo del filtro con un cacciavite. Quindi, ruota il filtro dell’olio in senso orario con le mani.

Avvolgendo!

Ti auguro il meglio!