Come Perforare Le Piastrelle Con Facilità

Non importa se hai un bagno nuovo o uno vecchio, praticare fori nelle pareti piastrellate può essere un compito noioso. Quasi tutto ciò che si monta al muro, dall’installazione di hardware per rotoli di carta igienica e portasapone a un nuovo armadietto dei medicinali, richiederà la perforazione delle piastrelle.

Nella maggior parte dei casi, questi accessori per il bagno verranno montati utilizzando ancoraggi a parete, quindi passare attraverso le piastrelle è solo una parte del lavoro. È inoltre necessario perforare il supporto dietro di esso in modo da non causare danni che impedirebbero il funzionamento dell’ancoraggio a parete.

Passaggi Per La Perforazione Di Piastrelle

Passaggio 1: Scopri Che Tipo Di Tessera Hai

Ci sono generalmente tre tipi di piastrelle.

  • Le piastrelle in ceramica smaltata sono le più popolari e quelle che troverai in quasi tutte le case più vecchie. Sono anche i più facili da perforare.
  • La piastrella di vetro è usata più come accento ed è in circolazione da circa 15 anni.
  • Il gres porcellanato assomiglia molto alle normali piastrelle di ceramica, ma è molto più difficile.

Passaggio 2: Avere La Punta Giusta Per Le Piastrelle Di Ceramica

Tuttavia, le punte da trapano standard non funzionano con le piastrelle. Puoi forare piastrelle di ceramica con una punta in metallo duro. Il vetro e la porcellana richiedono una punta diamantata.

Anche se sembra costoso, una punta diamantata da un pollice costa meno e una punta in carburo della stessa dimensione può essere acquistata per meno di In caso di dubbio, acquista la punta diamantata. Può forare qualsiasi tipo di piastrella.

Passaggio 3: Stendere Il Muro Per Il Successo

Dicono di misurare due volte e tagliare una volta, ma date le conseguenze di praticare un foro in un muro di piastrelle nel posto sbagliato, è una buona idea misurare tre volte e perforare una volta.

  • Applicare del nastro adesivo sul muro dove si forerà. È più facile segnare con precisione la posizione del foro sul nastro che sulla piastrella.
  • I portasciugamani dotati di due staffe di montaggio possono essere montati con una livella.
  • I bordi si spezzeranno più facilmente se l’hardware si trova vicino al centro della piastrella.

Passaggio 4: Perforare Lentamente

  • Il nastro non solo facilita la marcatura del muro, ma aiuta anche a evitare che la punta del trapano scivoli all’inizio del foro.
  • Lentamente, soprattutto all’inizio, per fare in modo che il buco finisca dove vuoi.
  • Dopo aver avviato il foro, è possibile aumentare la velocità di perforazione ma non al massimo.
  • Una pressione costante e una velocità media perforeranno il foro senza surriscaldare e danneggiare la punta del trapano.

5: Accelera Alla Fine

  • Quando la punta ha attraversato la piastrella, sentirai un aumento della resistenza. Ora puoi accelerare il trapano riducendo la pressione. Ciò estenderà il foro nel muro a secco o nel pannello di supporto con danni minimi.
  • Una volta completata la perforazione, fissare gli ancoraggi e rimuovere la polvere.

Qual è La Migliore Punta Da Trapano Per Piastrelle?

Una punta per muratura con punta in carburo è la migliore punta da utilizzare per le piastrelle di ceramica del bagno. Le normali punte elicoidali non possono tagliare la glassa indurita al fuoco.

Come Praticare Un Grande Foro In Una Piastrella Senza Una Sega A Tazza

E se dovessi praticare un foro di 5 cm per un tronco idraulico. Gli appaltatori utilizzano spesso costose seghe a tazza con tagliente in metallo duro, ma c’è un altro modo.

  • Disegna il contorno del foro sulla piastrella con un pennarello o una matita grassa.
  • Usa una punta da muratura da un pollice per praticare una serie di fori ravvicinati attorno al cerchio. Quindi, usa un martello per battere leggermente la piastrella attorno all’anello di fori.
  • Tocca all’interno del contorno e sii paziente, poiché potrebbero essere necessari un paio di minuti prima che il centro del foro si liberi. Il bordo del foro sarà ruvido, ma puoi nasconderlo con una placca decorativa.

Questa tecnica di perforazione e maschiatura può essere utilizzata anche per realizzare ritagli quadrati o rettangolari nelle piastrelle.